Continua la scommessa green della Provincia di Siena

Per il quarto anno consecutivo, la provincia ha scelto di investire oltre 300 mila euroin un nuovo bando per l’erogazione di contributi in conto capitale rivolti a cittadini e imprese che scelgono di realizzare impianti a basso impatto ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2011 18:55
Continua la scommessa green della Provincia di Siena

Siena - Prosegue con decisione il cammino intrapreso dalla Provincia di Siena per il sostegno alla diffusione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile sul territorio. Per il quarto anno consecutivo, l'amministrazione provinciale ha scelto di investire oltre 300 mila euro, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in un nuovo bando per l’erogazione di contributi in conto capitale rivolti a cittadini e imprese che scelgono di realizzare impianti a basso impatto ambientale.

Dal 2008, grazie ai precedenti bandi, sono stati realizzati in tutto il territorio 546 impianti, con una potenza istallata complessiva di 3419,03 kWp e una capacità di produzione di energia elettrica pari a 4.273 MWh. Il Bando 2011. Potranno partecipare al bando privati, condomini di unità abitative e/o edifici e piccole e medie imprese con sede operativa in provincia di Siena. Sulla base di quanto disposto dal Terzo e Quarto Conto Energia, a cui si rifà il bando, sono tre le tipologie di impianti che potranno essere ammesse ai finanziamenti: gli impianti “su edifici” e gli impianti “integrati con caratteristiche innovative”, gli impianti “a concentrazione”, così come definiti dalle specifiche tecniche dei decreti ministeriali, rispettivamente il D.M.

6.08.2010 e il D.M. 5.5.2011. “Rispetto ai bandi precedenti, costruiti sulle indicazioni del Secondo Conto Energia - spiega il dirigente del Settore politiche ambientali, Paolo Casprini - si modificano radicalmente le possibilità di ammissione a contributi delle varie tipologie di impianti. All’interno di questo nuovo scenario, il bando punta su istallazioni di nuova generazione e premia in modo significativo tutte le situazioni in cui, contestualmente alla realizzazione dell’impianto, si andranno a sostituire le coperture in eternit”. In termini di potenza massima ammissibile per ricevere l’incentivo, entrambi i Conto Energia prevedono un tetto di 20 kWp per impianti con caratteristiche innovative e a concentrazione, mentre si differenziano rispetto a quelli realizzabili su edifici: 3kWp nel Terzo e 20 kWp nel Quarto Conto Energia.

La percentuale di contribuzione rimane fissa: 25% su impianti innovativi; 20% su impianti a concentrazione e 15% per impianti su edifici. “Per quanto concerne il bando scaduto - sottolinea Casprini - gli impianti ammessi a contributo e in fase di realizzazione potranno essere finanziati solo se connessi alle specifiche previste dal Secondo Conto Energia e purché l’impianto sia realizzato e funzionate entro il 31 dicembre 2011”. “Sostenere l’istallazione di impianti a basso impatto ambientale - ha spiegato l’assessore all’ambiente ed energia, Gabriele Berni - si è rivelata una scommessa vincente.

Visti i risultati, il bando si configura come una delle azioni più incisive attivate negli ultimi anni sia per la diffusione degli impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, sia per il raggiungimento dell’obbiettivo della diminuzione delle emissioni di CO2 che questa amministrazione si è prefissa con il progetto “Siena Carbon Free 2015”. “Dal 2008 ad oggi - spiega Berni - grazie ai nostri bandi sono stati realizzati 546 impianti, un numero importante e nettamente al di sopra delle nostre aspettative.

Con una potenza istallata complessiva di 3419,03 kWp, significa che andiamo a produrre 4.273 MWh, evitando la produzione di 2.350 tonnellate di CO2 all’anno”. “Non meno importante – ha aggiunto - è l’investimento complessivo: 18,5 milioni di euro a fronte di contributi erogati attraverso il finanziamento della Fondazione di 1,8 milioni. Al di là dei numeri, che in questo caso hanno un loro peso, siamo riusciti a raggiungere le scopo principale: creare e diffondere una cultura del fotovoltaico in provincia di Siena, coinvolgendo cittadini e imprese”. Un coinvolgimento che emerge chiaramente dal rapporto sui bandi provinciali per il fotovoltaico dal 2008 al 2010, elaborato dall’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente (Apea), che nell’ambito della sua articolata attività gestisce anche i vari passaggi tecnico amministrativi di attuazione dei bandi.

“Se andiamo ad analizzare i dati suddivisi per territori comunali – ha spiegato Alessandro Fabbrini, presidente Apea - risultano particolarmente attivi i cittadini e le imprese del territorio di Montepulciano, con 62 impianti, a cui seguono quelli di Siena (42); Chiusi (32); Sinalunga (29); Colle (28) e Monteriggioni, con 27 impianti che hanno beneficiato di contributo. Un riscontro positivo, dunque, da parte di quasi tutti i comuni del territorio, fatta eccezione, ad oggi, di San Casciano dei Bagni e Radicofani, da cui territori non è pervenuta nessuna richiesta di contributo”.

“L’approvazione del nuovo bando – ha concluso il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - conferma la ferma volontà di questa amministrazione di supportare le azioni a sostegno dell’obiettivo “Siena Carbon Free 2015”, che sta trovando una sempre maggiore convergenza negli enti locali, tra gli imprenditori e tra i cittadini del territorio. L’obiettivo, anche attraverso l’istituzione del premio che oggi andiamo a presentare, è quello di ampliare la nostra capacità di sensibilizzazione e di coinvolgere un sempre maggior numero di persone, rendendole consapevoli che è anche attraverso modeste modifiche delle nostre abitudini giornaliere che ognuno di noi può contribuire alla riduzione delle emissioni”.

“Se guardiamo agli obiettivi di fattibilità che questa amministrazione si era prefissata nel 2007 per il 2015 – ha aggiunto Bezzini - vediamo quanta strada è stata già fatta: se per l’energia eolica, idraulica e da cogenerazione il percorso rimane ancora da fare, l’obbiettivo per la produzione di energia elettrica prodotta da biomassa risulta raggiunto al 50 per cento, mentre quello per gli impianti fotovoltaici è già stato abbondantemente superato. Il progetto è ambizioso, ma abbiamo tutti i numeri per portarlo a compimento, come ci dimostrano anche i riconoscimenti che gli sono stati attributi in questi anni dalla Commissione Europea, nel 2008, e dal Ministero per l’Ambiente, nel 2009 e che ci auguriamo possano arricchirsi di un nuovo e prestigioso premio internazionale.

Il progetto “Siena Carbon Free 2015” è stato infatti ammesso alla fase finale del “LivCom Awards” che si svolgerà a Seoul, in Corea, dal 27 ottobre al 1° novembre. Un segno della capacità di questo grande progetto di distinguere la nostra comunità anche al di fuori dei propri confini e a cui oggi è ancora più importante concorrere tutti insieme consapevoli della posta in gioco”. Premiare e stimolare idee, progetti e azioni per un uso efficiente e rinnovabile dell’energia che hanno interessato o potrebbero coinvolgere in futuro il territorio della provincia di Siena.

E’ questo l’obiettivo del bando di concorso nato nell’ambito del progetto “Siena Carbon Free 2015”, con il quale la Provincia si è prefissa di raggiungere l’equilibrio nel proprio bilancio delle emissioni su tutto il territorio. Il bando, rivolto a enti pubblici e privati; piccole, medie e grandi imprese e cittadini, senza limiti territoriali, mira ad individuare best practice applicabili e replicabili nel contesto locale, stimolando un meccanismo virtuoso in grado di generare nuove attività fortemente orientate alla sostenibilità nel settore dell’energia.

Il bando di concorso, negli obiettivi della Provincia, potrà anche contribuire in modo positivo a coinvolgere e veicolare il progetto “Siena Carbon Free 2015” all’interno e all’esterno dei propri confini, dandogli massima diffusione. Tre premi per tre ambiti diversi. I premi sono divisi in tre ambiti. Il primo, “Efficienza e risparmio energetico in processi produttivi ed edifici esistenti”, andrà a primarie gli interventi di efficientamento energetico effettuati su strutture ed edifici e/o su impianti e processi presenti sul territorio della provincia di Siena, che hanno ottenuto il maggiore risparmio in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

Per partecipare al bando, gli interventi devono essere stati realizzati dopo il 1 gennaio 2009. Il secondo ambito, “Apporto di energia prodotta da fonte rinnovabile”, guarda gli impianti a servizio di private abitazioni, condomini, imprese e pubbliche istituzioni realizzati sul territorio della provincia di Siena, in funzione al momento della presentazione della documentazione per l’erogazione del premio. Il terzo, “Soluzioni innovative per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per il risparmio energetico” guarda a progetti e idee innovative che potrebbero trovare applicazione sul territorio.

In particolare, saranno valutati con il massimo interesse i progetti attenti ad ottimizzare le risorse effettivamente e naturalmente disponibili in provincia di Siena in un’ottica di filiera cortissima e ad un migliore inserimento delle soluzioni impiantistiche e tecnologiche proposte nel contesto strutturale, paesaggistico e storico. Graduatoria e premi. Per ogni categoria di partecipanti e per ogni ambito di partecipazione verranno distribuiti 3 premi al 1°, al 2° ed al 3° classificato, oltre alla consegna di menzioni e riconoscimenti speciali.

La graduatoria sarà stilata da una commissione tecnica nominata dalla Provincia di Siena, mentre la parte organizzata sarà curata da Apea. Tutti i soggetti ammessi alla fase di valutazione potranno divenire attori riconosciuti della diffusione nell’ambito del territorio provinciale delle tecniche e delle metodologie ritenute utili e congeniali per il raggiungimento dell’obbiettivo “Siena Carbon Free 2015”. I premi materiali consisteranno in opere realizzate da laboratori artistico/artigiani della provincia di Siena.

Per partecipare. I soggetti interessati troveranno il bando di concorso e i relativi moduli di partecipazione sul sito dell’amministrazione provinciale www.provincia.siena.it, a partire dai prossimi giorni.

Notizie correlate
In evidenza