La Formula Uno torna al Mugello nel maggio 2012

L’Autodromo Internazionale del Mugello è riuscito ad ottenere l’assegnazione per il 2012 dell’unica sessione di test F1 che si svolgerà a campionato in corso - ovvero il 1, 2, 3 maggio - subito prima dell'inizio della fase "europea" del Mondiale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2011 15:28
La Formula Uno torna al Mugello nel maggio 2012

L’Autodromo Internazionale del Mugello è riuscito ad ottenere l’assegnazione per il 2012 dell’unica sessione di test F1 che si svolgerà a campionato in corso - ovvero il 1, 2, 3 maggio - subito prima dell'inizio della fase "europea" del Mondiale. La decisione è stata presa dai membri della FOTA (l’associazione dei team di F1) che si sono riuniti a Spa-Francorchamps in occasione del Gran Premio del Belgio. Gli altri circuiti che si sono contesi, fino a questa ultima fase, l’assegnazione dei test, sono impianti di grande valore quali Barcellona, Silverstone, Jerez de la Frontera.

La Formula Uno, torna così in Toscana dopo che, fin dalla fine degli anni ’90, il circuito di Scarperia è stato sede abituale di test per le scuderie, ad iniziare da Ferrari. “La scelta della FOTA è avvenuta sulla base di specifiche proposte che ogni circuito ha presentato, spiega Paolo Poli, Amministratore Unico di Mugello Circuit Spa. La nostra si è caratterizzata per tre idee guida: qualità delle infrastrutture, innovazione tecnologica, facilities per i team. Tutto questo, insieme ad un investimento di natura economica, effettuato con l’obiettivo di fare di questa prima sessione un appuntamento ricorrente anche nei prossimi anni, ha portato la FOTA a considerare quella dell’Autodromo del Mugello la proposta migliore ”. I protagonisti dei test primaverili F1 troveranno un circuito che, mantenendo inalterate le sue caratteristiche tecniche – per le quali è uno dei tracciati più apprezzati dagli addetti ai lavori – si caratterizza per interventi molto significativi effettuati quest’anno: un nuovo manto d’asfalto, la nuova tribuna e nuovi spazi per l’accoglienza degli spettatori presso la curva Casanova-Savelli.

“Aver superato la concorrenza di impianti che hanno ospitato ed ospitano gare di F1, ha concluso il manager del circuito, rappresenta un motivo di orgoglio per il Mugello. I test non sono solo un grande evento sportivo, ma anche e sopratutto una grande occasione di visibilità ed opportunità per il territorio, non solo per il comprensorio del Mugello, ma anche per la Toscana”.

Notizie correlate
In evidenza