Palazzo Strozzi sempre più tecnologico, da oggi è anche su Foursquare

Palazzo Strozzi punta sempre di più sui temi che riguardano i giovani, la tecnologia e l’interazione sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2011 13:42
Palazzo Strozzi sempre più tecnologico, da oggi è anche su Foursquare

Palazzo Strozzi punta sempre di più sui temi che riguardano i giovani, la tecnologia e l’interazione sociale: in contemporanea con la mostra “Identità Virtuali” e gli eventi organizzati durante le serate dei “Giovedì al Quadrato”, Palazzo Strozzi entra su Foursquare, il più popolare tra i social network basati sulla geolocalizzazione, ovvero il condividere, con i propri contatti, i luoghi frequentati. Foursquare è semplice da usare, è sufficiente istallare la speciale applicazione sul proprio smartphone, arrivare in un luogo, effetuare un “check in” (ingresso) e scrivere un messaggio ai propri amici su vari social network ad esso collegati (Foursquare, infatti, può essere collegato anche a Facebook e Twitter), in questo modo si può creare una sorta di mappa delle frequentazioni e condividere informazioni o giudizi su luoghi preferiti, consigliati oppure non graditi. Gli utenti che fanno “check in” ottengono punti, ricevono indicazioni e consigli da altri utenti, e possono anche aderire ad offerte speciali (dette “special offers”) che gli permettono di vivere a pieno l’esperienza di un luogo o di una città. Per tutti i nuovi visitatori di Palazzo Strozzi attraverso Foursquare, la Fondazione mette a disposizione una “special offer” che consisterà, dopo aver effettuato il check in, di acquistare due biglietti per le mostre in corso (Picasso, Miró, Dalí.

Giovani e arrabbiati: la nascità della modernità e Identità Virtuali, entrambe fino a 17 Luglio) al prezzo di uno, semplicemente mostrando la speciale schermata del proprio smartphone alla biglietteria, incoraggiando così un’ esperienza sociale estesa sia on-line che nella realtà. La decisione di Palazzo Strozzi di aderire a Foursquare segue il trend dei maggiori musei statunitensi che già premiano i visitatori che fanno check in. Palazzo Strozzi ringrazia l’agenzia di comunicazione Flod (www.flod.it) per la consulenza e lo sviluppo del servizio di geolocalizzazione che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. La pagina Foursquare di Palazzo Strozzi può essere visualizzata via browser al seguente indirizzo: http://foursquare.com/venue/7465846 La Fondazione Palazzo Strozzi è già presente su: Facebook, Twitter, Flickr, Vimeo Per rendere l’esperienza di Palazzo Strozzi sempre più accessibile a partire della mostra Denaro e Bellezza.

I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità (17 settembre-22 gennaio 2012) sarà realizzata una speciale applicazione per iPhone con diversi itinerari per Firenze e la Toscana, basata sui Passaporti realizzati dalla Fondazione Palazzo Strozzi.

Notizie correlate
In evidenza