Il 18 giugno si corre la Notturna di San Giovanni

Partenza e arrivo in piazza Duomo. In programma anche la Family Run e una staffetta


ATLETICA, PODISMO —
Di corsa nel cuore di Firenze, per una magica notte di sport per tutti. La magica atmosfera del centro storico di Firenze con una delle corse su strada più antiche d'Italia: sabato 18 giugno (partenza ore 21) torna la Notturna di San Giovanni, gara podistica competitiva con un percorso agonistico di 10 Km (abbinata anche una la Family Run, non competitiva di 4 km) che si snoda fra i monumenti più belli della città. Si tratta di una delle corse su strada più antiche d’Italia, giunta alla 72° edizione, organizzata in occasione del Santo Patrono di Firenze dallo staff organizzativo di Firenze Marathon. La corsa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e dal presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti.

“Fra le tante iniziative che ogni anno sono in calendario nei giorni che precedono le celebrazioni per il santo patrono – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – la Notturna di San Giovanni ha acquisito sempre più rilevanza, sia qualitativa che quantitativa, dei partecipanti e per il fatto che la corsa si svolge nell’incomparabile scenario del centro storico fiorentino e per di più di notte, cosa che accresce ulteriormente il fascino”.
La corsa è preceduta già da sei anni da una corsa a staffetta (partenza alle 20) alquanto suggestiva attorno al Duomo, manifestazione a invito tra le società di atletica e podismo della Toscana.
Questo il percorso: piazza Duomo (partenza), via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, lungarno Archibusieri, lungarno Medici, piazza dei Giudici, lungarno Diaz, ponte alle Grazie, lungarno Torrigiani, piazza S. Maria Soprarno, via de’ Bardi, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza S. Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, ponte S. Trinita, lungarno Acciaioli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, piazza S. Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, borgo Ognissanti, piazza Ognissanti, lungarno Vespucci, ponte alla Carraia, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, ponte S. Trinita, lungarno Acciaioli, lungarno Archibusieri, lungarno dei Medici, piazza dei Giudici, lungarno Diaz, via de’ Benci, piazza Santa Croce, via Verdi, via S. Pier Maggiore, Borgo degli Albizi, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dei Gondi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (arrivo)

Redazione Nove da Firenze