L'amore con Isabella Rossellini e Colm Tóibín

Da Oscar Wilde a Antonio Gramsci, da Calvino a Cole Porter, da Garibaldi a Joyce, testi, poesie, scritti e pensieri sull’amore dalle origini a oggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2011 18:05
L'amore con Isabella Rossellini e Colm Tóibín

La serata dedicata all’amore, che vede sul palco dell’Odeon due protagonisti eccezionali, Isabella Rossellini e Colm Tóibín, è uno dei momenti più importanti del Festival degli scrittori. Sull’amore fa rivivere le parole di amanti celebri come D’Annunzio e Eleonora Duse, Garibaldi e la coraggiosa Anita, Napoleone e la sfuggente Giuseppina Beauharnais, e ancora le lettere di Oscar Wilde e di Marcel Proust e quella ‘sinfonia in sol maggiore’ che è la passione di Rossini per Isabella Colbran.

Il recital, costruito come un lungo dialogo con testi e poesie di Shakespeare, Keats e molti altri scrittori e poeti, si avvale del contributo di Francesco Dillon al violoncello e della direzione artistico-musicale di FlamEnsemble. La consulenza alla regia è di Volker Schlöndorff. Rossellini, Tóibín e Schlöndorff: in un unico evento dunque la protagonista dell’indimenticabile Blue Velvet di David Lynch, l’autore della straordinaria epopea degli irlandesi immigrati a Brooklyn nel romanzo omonimo Brooklyn (Bompiani, 2009) vincitore del Costa Book Award, e il regista del Tamburo di latta, Palma d’Oro al 32° Festival di Cannes. Sull’amore è l’unico incontro del Festival con biglietto d’ingresso, gli altri incontri sono a ingresso libero. Il Festival degli scrittori è il primo festival letterario internazionale della città e sarà dedicato agli scrittori di tutto il mondo, nel solco di una tradizione che ha sempre visto la città come luogo amato e ambito dagli intellettuali stranieri.

Il Festival si terrà a Firenze dal 15 al 17 giugno 2011. Nasce come naturale estensione del Premio Gregor von Rezzori che promuove da sempre i talenti più originali della letteratura internazionale e dall’esperienza, maturata negli anni, della Fondazione Santa Maddalena, residenza per scrittori inaugurata molti anni fa da Bruce Chatwin. Sia il Premio che la Fondazione sono presieduti da Beatrice Monti della Corte, moglie del grande scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni. Ingresso: intero € 8 ridotto € 5 Prevendite presso Cinema Teatro ODEON, Circuito Box Office FLAME (via G.

d'Annunzio 121 - 50135 Firenze, orario ufficio)

Notizie correlate
In evidenza