Oasi LIPU Massaciuccoli: il tramonto sul lago 2011

Il tradizionale appuntamento per salutare l'arrivo dell'Estate si svolgerà Sabato 28 Maggio e prevede un aperitivo musicale nella Piazza del Porticciolo di Massaciuccoli ed un'escursione in battello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2011 21:43
Oasi LIPU Massaciuccoli: il tramonto sul lago 2011

L’Oasi LIPU Massaciuccoli, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli organizza per Sabato 28 Maggio la XVIII° edizione de “Il Tramonto sul Lago”, il tradizionale appuntamento che saluta l’arrivo dell’Estate e che permette di godere del Lago e della sua eccezionale natura nel momento della giornata più suggestivo. L’appuntamento prevede un aperitivo musicale sul Lago di Massaciuccoli e una placida gita in battello al tramonto, tra voli di aironi e falchi di palude, mentre il canneto risuona dei canti dei piccoli uccelli che accompagnano il calare del sole.

L'aperitivo, preparato e servito grazie al generoso lavoro dei volontari Lipu, prevede un ricco buffet a base di prodotti locali assieme a cocktail, vino e fresche bevande analcoliche e sarà accompagnato da musica d’atmosfera suonata dal vivo. Su richiesta, al rientro del battello, è possibile proseguire la serata nella suggestiva residenza d'epoca di Villa Ginori, dove verrà offerta una cena leggera accompagnata da un concerto di musica jazz. Durante la gita in battello saranno presenti guide che illustreranno i diversi ambienti, la flora e la fauna dell’ambiente palustre; l’intero percorso sarà accompagnato dalle ben note arie di Giacomo Puccini.

Eventi e feste come questa hanno l’obiettivo primario di far scoprire alle persone le bellezze del Parco per renderle consapevoli della necessità della salvaguardia della natura e della biodiversità. Il ricavato dell’evento servirà a finanziare le attività di conservazione della Riserva Naturale del Chiarone, un’area palustre di 60 ha che l’Oasi LIPU gestisce direttamente sin dal 1994.

Notizie correlate
In evidenza