Stati Generali della Natura: a San Rossore per rilanciare Parchi e Aree protette

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2008 22:01
Stati Generali della Natura: a San Rossore per rilanciare Parchi e Aree protette

Firenze– Si terranno lunedì 14 giugno a San Rossore gli Stati generali della natura in Toscana. La tenuta di San Rossore resterà al centro del dibattito: dopo l’ottava edizione del meeting internazionale, ospiterà una iniziativa della commissione Ambiente del Consiglio regionale e dell’assessorato regionale alla Difesa del suolo, Servizio idrico, Parchi. Gli Stati generali della Natura saranno l’occasione per rilanciare il sistema, per dare uno sguardo approfondito sull’inestimabile patrimonio naturale della nostra regione, gestito dalle Aree Protette, dai Parchi nazionali e regionali, dalle Oasi e dalle Riserve naturali, e per confrontarsi sulle nuove politiche per rafforzarlo.

“La nostra Natura è il cuore della Toscana”, scrivono i membri della commissione Ambiente nella presentazione, “un patrimonio che non trova eguali al mondo”. “La Toscana è la Regione d’Europa con più aree protette − aggiunge il presidente della commissione, Erasmo D’Angelis (Pd) −, oltre ad essere la prima in Italia a far nascere i Parchi. Dopo la tutela e la valorizzazione delle biodiversità, i Parchi toscani affronteranno la grande sfida della creazione di economie locali e nuova occupazione giovanile”.
La giornata di lavoro si apre alle 9.30, con le relazioni di Erasmo D’Angelis sulle “sfide dei parchi e le aree protette” e dell’assessore regionale ai parchi Marco Betti, sulla “nuova normativa regionale delle aree protette”, e il vicepresidente della commissione Ambiente, Andrea Agresti (An), che presiederà la sessione del mattino, sulla “Natura protetta e da proteggere”; il sindaco di Livorno e presidente Anci Toscana, Alessandro Cosimi; il presidente onorario di Legambiente, Ermete Realacci; Giancarlo Lunardi, presidente Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli; Luigi Sacchini, Presidente parco delle foreste Casentinesi; Giampiero Sammuri, presidente Federparchi Toscana; Fausto Giovannelli, presidente parco dell’Appennino tosco emiliano; Giuseppe Nardini, presidente parco Alpi Apuane; Mario Tozzi, presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano.

La sessione del pomeriggio, presieduta dal segretario della commissione, Luca Paolo Titoni (Udc), affronterà il tema della “Natura sotto attacco. Clima, inquinamento, insetti killer: come ridurre i danni e tutelare la biodiversità”. Vi prenderanno parte, tra gli altri, Aldo Manetti (Prc), presidente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale; Claudio Celada, direttore della conservazione della natura della Lipu; Enrico Giunta, direttore Parco della Maremma. Le conclusioni saranno affidate a Erasmo D’Angelis e all’assessore Marco Betti.

Gli Stati generali della Natura ospiteranno anche le mostre fotografiche sui “Parchi toscani” di Giulio Ielardi e sulla “Natura e i suoi protagonisti” di Walter Bernardeschi. (s.bar)

In evidenza