''Mainstream'' come vincere la guerra mondiale dei media

Frédéric Martel, ricercatore e giornalista francese, presenterà lunedì 9 maggio alle ore 18 a Firenze il suo ultimo libro, straordinaria inchiesta narrativa sulla cultura che piace a tutto il mondo, nell’era della globalizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2011 15:14
''Mainstream'' come vincere la guerra mondiale dei media

Frédéric Martel, ricercatore e giornalista francese, presenterà lunedì 9 maggio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Firenze il suo ultimo libro “Mainstream. come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media.” (uscito in traduzione italiana per Feltrinelli), straordinaria inchiesta narrativa sulla cultura che piace a tutto il mondo, nell’era della globalizzazione. Martel sarà presentato dal professor Carlo Sorrentino, prorettore dell’Università di Firenze e da Leonardo Sacchetti, direttore di Novaradio / Radio città futura.

L’incontro è promosso dall’Ambassade de France – Bureau du Livre, in collaborazione con Istituto francese e Feltrinelli, nell’ambito del Festival dell’Europa. Mainstream: parola di origine americana che può voler dire grande pubblico, dominante, popolare. L'espressione ‘cultura mainstream' può avere una connotazione positiva, nel senso di cultura per tutti, ma anche negativa, nel senso di 'cultura egemonica'. "Come si fabbrica un bestseller o un prodotto che vada a ruba sotto ogni latitudine? Perché il popcorn e la Coca-Cola rivestono ormai un ruolo centrale nell'industria cinematografica? Perché trionfa il modello americano di intrattenimento mentre al contempo declina sempre più velocemente quello europeo? Come fa l'industria indiana del cinema, Bollywood, a sedurre così facilmente il mercato africano? E infine, perché i valori difesi dalla propaganda cinese e dai media musulmani ricordano così da vicino quelli della Disney?” Per rispondere a questi interrogativi Frédéric Martel ha condotto una lunga inchiesta che lo ha portato in oltre trenta paesi, da Hollywood all'India, dal Giappone all'Africa subsahariana, dal quartier generale di Al Jazeera nel Qatar fino alla sede del gigante messicano Televisa.

Il risultato che emerge dalle oltre 1200 persone intervistate è inquietante: è cominciata la nuova guerra mondiale per il controllo dei contenuti. E al cuore di questo nuovo conflitto si situa proprio la cultura mainstream, la cultura che piace a tutti in tutto il mondo. Martel ci racconta questa storia con uno stile frizzante e coinvolgente, in cui finalmente compaiono i volti e i retropensieri dei protagonisti di questa vera e propria nuova guerra mondiale, il cui esito andrà a disegnare il futuro dei grandi conglomerati dei media e l'immaginazione e le modalità progettuali non solo nostre, ma anche dei nostri figli.

Libreria Feltrinelli – Via de' Cerretani 30, Firenze Info 055 2718801 www.istitutofrancese.it Ingresso libero

Notizie correlate
In evidenza