Italia-Germania? Questione di punti di vista

Siamo ancora agli spaghetti contro la birra? Alla mafia contro la Mercedes? Oppure Italia e Germania si vedono oggi con occhi diversi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2011 22:39
Italia-Germania? Questione di punti di vista

Siamo ancora agli spaghetti contro la birra? Alla mafia contro la Mercedes? Oppure Italia e Germania si vedono oggi con occhi diversi, al di là degli stereotipi? Di questo si parla venerdì 6 maggio alle ore 19 al Deutsches Institut di Firenze (Borgo Ognissanti, 9 – ingresso libero). Titolo dell’incontro: “Italia - Germania 4 (pregiudizi) a 3. Come si vedono i nostri Paesi?”. Un appuntamento che rientra nel calendario delle iniziative del Festival d’Europa, in corso a Firenze dal 6 al 10 maggio. A parlare all’incontro al Deutsches Institut saranno giornalisti dei due Paesi, che si confronteranno su come Italia e Germania si raccontano reciprocamente attraverso i media.

Il moderatore sarà Piero Meucci, fiorentino, già giornalista dell’Ansa, del Corriere di Firenze, del Sole 24 Ore, profondo conoscitore del mondo tedesco. Interverranno: Andreas von Brandt, capo ufficio stampa dell'ambasciata tedesca a Roma; Ulrich Ritter, giornalista radiofonico tedesco e presidente dell’Associazione italo tedesca dei giornalisti; Vanna Vannuccini, già inviata speciale in Germania di Repubblica e autrice, fra l'altro, di libri come “Piccolo viaggio nell'anima tedesca” o “Al di qua del Muro.

Berlino 1989”. Dalle esperienze dei giornalisti inviati si cercherà di individuare quali sono le tendenze più recenti del rapporto fra italiani e tedeschi. Per capire se è vero che l'Italia nei media e nell'opinione pubblica in Germania sta perdendo appeal e se la tradizionale passione dei tedeschi per l'Italia sia finita. O perché, d’altro canto, i giovani italiani amano tanto Berlino. SABATO 7 MAGGIO: Il caffè interculturale per gli studenti che vogliono andare a studiare in Germania Il Deutsches Institut ha in programma anche altre iniziative per il Festival d’Europa.

Il giorno sabato 7 maggio, dalle 16 alle 19,30, si terrà un caffè interculturale dove gli studenti che vogliano andare a trascorrere un periodo in Germania potranno avere tutte le informazioni loro necessarie. Che cosa bisogna sapere prima di partire? Come ci si può organizzare per ridurre al minimo il rischio di imprevisti e trarre il miglior risultato dal viaggio di studio? Quali test linguistici bisogna affrontare e quali esami sostenuti in Italia vengono riconosciuti in Germania e viceversa? A tutte queste domande risponderà Brigitte Mauel, traduttrice e coach, nel corso di “InterKultur - Kaffee: Training Interculturale per studenti”.

Un pomeriggio informativo, con spuntino a base di Kaffee und Kuchen, caffè e torta. La partecipazione è gratuita, si richiede però la prenotazione al numero 055 215993. SABATO 7 MAGGIO: Da Berlino a Palermo, un viaggio tutto da raccontare Sempre nell’ambito del Festival d’Europa, il Deutsches Institut di Firenze propone la proiezione del documentario “Berlin-Palermo und zurück”, Berlino-Palermo e ritorno, prodotto dal Goethe Institut. L’appuntamento è per sabato 7 maggio alle 20, sempre presso la sede dell’Istituto, in Borgo Ognissanti 9, con ingresso libero.

Il film documentario racconta il viaggio che i giornalisti Beppe Severgnini del Corriere della Sera e Mark Spörrle della Zeit hanno fatto insieme, in treno, da Berlino a Palermo, alla scoperta delle particolarità e dei differenti approcci dei rispettivi Paesi. Lo stesso viaggio è al centro di un blog, in cui i due giornalisti si confrontano su difetti e abitudini dei rispettivi popoli. DOMENICA 8 MAGGIO: Andare a lavorare in Germania. Istruzioni per l’uso Cosa bisogna sapere prima di affrontare un’esperienza lavorativa in Germania? È quello di cui si parlerà in un caffè interculturale al Deutsches Institut di Firenze organizzato per domenica 8 maggio, dalle 16 alle 19,30 presso la sede di Borgo Ognissanti 9.

Altra iniziativa che rientra nel Festival d’Europa. Davanti a una fetta di torta e a una tazza di caffè, tutti coloro che hanno il progetto di trasferirsi in Germania per lavoro potranno rivolgere le loro domande a Brigitte Mauel, traduttrice e coach (www.coachlane.eu), che approfondirà le caratteristiche del mondo del lavoro tedesco. Si potrà capire come muoversi, conoscere le differenze culturali, come affrontare le opportunità e i rischi. La partecipazione è gratuita.

È richiesta la prenotazione allo 055 215993.

Notizie correlate
In evidenza