Notte Bianca, Renzi: ''Vogliamo dare un senso a questo ammasso di pietre''

Il sindaco parla di 130.000 presenze all'evento notturno messo in piedi da Firenze che "vince il paragone con altre città turistiche ed ambiamo ad essere un punto di riferimento". La sicurezza garantita dalla Questura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2011 15:53
Notte Bianca, Renzi: ''Vogliamo dare un senso a questo ammasso di pietre''

"La ricaduta economica sarà descritta dal vice sindaco - sottolinea Matteo Renzi in consiglio comunale durante la comunicazione sull'evento fiorentino - a me spetta dire che si è trattato di una strordinaria occasione. Mi viene da ridere se penso alle polemiche di questi giorni, che ci vede contro i commercianti, contro i residenti, a seconda dell'argomento. Abbiamo prodotto più di 100 eventi con una manifestazione low cost. Una mamma mi ha scritto che il suo bambino canta ancora "Nessun dorma".

La specola una realtà che i fiorentini conoscono poco, molto meno di quanto dovrebbero eppure è rimasta visibile fino a tardi, immagini e mostre in tutta la città, compresa la proiezione su Santo Spirito. Particolare anche la presenza delle 300 biciclette che hanno portato la radio in strada. In Palazzo Vecchio più persone dello scorso anno, record raggiunti ovunque fino agli 800 cappuccini distribuiti in Palazzo Vecchio la mattina. La Notte Bianca non è 'baccano organizzato' ma è l'occasione per riflettere sui grandi temi che ci riguardano, tanti i laboratori per i bambini, le installazioni che andranno avanti per tutto il mese, da Santa Maria Novella al Ponte alla Carraia" "130.000 le presenze da noi stimate, non solo per gustare ciò che è già visto, ma per andare a scovare quegli aspetti poco conosciuti.

Ringraziamo gli sponsor e i volontari che hanno permesso lo svolgersi dell'evento. Valentina Gensini, una giovane fiorentina è stata la creatrice degli eventi e Firenze è stata nelle condizioni di accogliere tanta bella gente, famiglie, anziani, persone per bene. Dovremmo cercare di vivere meglio la notte tutti i giorni, cercando di offrire maggiore controllo, cercando di dare un senso a questo ammasso di pietre che è molto più di un ammasso di pietre, ma una città con una sua anima da scoprire" "Sarebbe utile ed opportuno che venissero fuori i dati della crescita di Firenze, abbiamo sul turismo uno sviluppo maggiore di tante città che sono in gara con noi, soprattutto per quelle categoirie che spesso si lamentano.

Una Firenze che accoglie il Festival d'Europa, dal 6 al 10 maggio e ringrazio da ora tutti i cittadini che risponderanno al sondaggio sul senso attuale dell'Europa. L'11 maggio poi, siamo pronti ad accogliere il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che incontrerà i giovani universitari nel Salone de' Cinquecento" "Lo facciamo e lo faremo ancora - conclude Renzi - una volta l'anno, per i nostri donne e uomini che non sono solo consumatori". A partire dalla sera di sabato e fino alle prime ore dell’alba sono scattati una serie di controlli disposti dal Questore Francesco Zonno al fine di garantire il regolare svolgimento della cosiddetta “Notte Bianca”.

Oltre all’attività di prevenzione e controllo del territorio delle volanti accompagnata ad una discreta ma importante presenza di agenti sul territorio, gli uomini della Squadra Amministrativa della Questura hanno svolto un’assidua vigilanza sugli esercizi alimentari e sui locali, verificando al contempo il rispetto dell’Ordinanza prefettizia del 26.4.2011 che vietava la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e di alcolici di qualsiasi gradazione, dalle ore 21.00 del 30 aprile alle ore 06.00 del 1° maggio ’11.

Nel complesso sono state 6 le attività sanzionate per tale violazione: in via de’ Benci (per vendita di bottiglia di Vodka); in C.so Tintori (per vendita di bottiglie di alcolici e superalcolici ad un numero imprecisato di soggetti); in via dell’Agnolo (per vendita di alcune bottiglie di birra); ancora in via dell’Agnolo (per vendita di bottiglie di alcolici e superalcolici ad un numero imprecisato di soggetti); in via Palmieri (per vendita di bottiglie di vino); in via dell’Oriuolo (per vendita di bevande alcoliche in bottiglie di vetro a un numero considerevole di avventori).

I titolari di tutti e sei questi esercizi sono stati denunciati per l’inosservanza dell’Ordinanza del Prefetto; per 2 in particolare è scattata anche una sanzione da 5000 euro per somministrazione di bevande alcoliche senza la prescritta licenza del Comune. Nel corso della notte sono stati effettuati anche altre verifiche a seguito delle quali nei giorni seguenti i proprietari dei locali interessati sono stati invitati a presentare in Questura tutta la documentazione e le relative licenze in merito alle attività riscontrate dagli agenti tra il 30 aprile e il 1° maggio.

Notizie correlate
In evidenza