Vino: il meglio della sua produzione in Valdelsa dal 27 al 30 maggio

In una nuovissima location sulla SP1 che collega Poggibonsi a SanGimignano, Fisar Siena/Valdelsa organizza la prima edizione di “Toscana Wine Festival”, con il patrocinio della Regine Toscana e della Provincia di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2011 19:28
Vino: il meglio della sua produzione in Valdelsa dal 27 al 30 maggio

La Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori,delegazione di Siena/Valdelsa, organizza la prima edizione di “Toscana Wine Festival”, una vetrina dell'eccellenza enologica toscana nel cuore di una delleregioni italiane più vocate storicamente alla produzione vinicola di qualità. Da venerdì 27 a lunedì 30 maggio infatti,per la prima volta le migliori cantine toscane daranno la possibilità adappassionati, giornalisti e operatori, di degustare e conoscere i propriprodotti in una bellissima sede di recente costruzione, sulla SP1 che collegale cittadine di Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa con il borgo turrito piùfamoso al mondo, San Gimignano.

L'iniziativa vede infatti la collaborazione eil patrocinio dei tre comuni valdelsani, della Regione Toscana, della Provinciadi Siena e della CIA Siena. La quattro giorni sarà dedicata, oltre che alle degustazioni, ad una serie di iniziative legate al mondo del vino e al suo commercio. La Valdelsa infatti, e Poggibonsi in particolare,sono note storicamente come crocevia del commercio enologico. Grazie allacostruzione della nuova ferrovia che collegava Empoli a Siena, tra la fine del1800 ed i primi anni del 1900, nacquero numerose aziende vinicole cheproducevano e commercializzavano vino e vetrerie che producevano i fiaschi percontenerlo.

Storico esempio architettonico di questo periodo è l'EnopolioFassati in Via Borgaccio a Poggibonsi appunto, originariamente collegato conuna propria ferrovia alla stazione ferroviaria. Toscana Wine Festival prenderà il via venerdì 27 maggio alle 15.30 con l'inaugurazione e lapremiazione “Il vino nel mondo” ad un personaggio di spicco dell'enolgiatoscana. Sabato 28 l'apertura è prevista per le 10 con le degustazioni e l'apertura della mostra “Poggibonsi– la porta del Chianti”, una raccolta di vecchie foto che ritraggono lacittadina ai tempi del mercato enopolio di inzio Novecento, a cura dell'“AssociazioneStorica Poggibonsese”, seguirà il convegno “Cultura del vino – Esportazione dicultura” a cui prenderano parte personaggi di spicco nel panorama enologico. Domenica 29 lamanifestazione ospiterà il Raduno del “Vespa Club” e nel pomeriggio spazio aigiovani allievi del Liceo Classico “Piccolomini” e Liceo Artistico “Duccio diBoninsegna” di Siena con la premiazione del concorso “Vino, immagine epoesia”.

La giornata di lunedìsarà dedicata principalmente agli operatori del settore. L'ingresso allamanifestazione è libero e per le degustazioni è possibile acquistare unbicchiere a costo di 10 Euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza