MangiareaSiena.it, la 'vista d’insieme' sulla ristorazione senese

Confesercenti e Camera di Commercio sul web per avvicinare operatori e consumatori. Recensioni, ricerche per gusti e calendario-eventi tra le funzionalità del portale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2011 19:49
MangiareaSiena.it, la 'vista d’insieme' sulla ristorazione senese

Siena - Coniugare le esigenze di promozione e di comunicazione dei ristoranti del territorio senese con le nuove opportunità offerte dal web, in termini di visibilità e interattività. Con questo obiettivo nasce MangiareaSiena.it, il primo portale dedicato ai luoghi della ristorazione della Provincia di Siena, promosso da Confesercenti Siena e Camera di Commercio di Siena. Punta a svolgere una doppia funzione: offrire una vista d’insieme, finora mai realizzata, della variegata offerta gastronomica senese, e aiutare i singoli ristoratori a far fronte ai cambiamenti nelle abitudini dei consumi delle persone.

In un momento in cui l’eccellenza enogastronomica diventa un fattore strategico per legare alle terre di Siena turisti italiani e stranieri, l’idea è quella di proporre un vero viaggio virtuale alla scoperta dei sapori del territorio, “perdendosi” tra le cantine dei locali senesi, curiosando tra i piatti preferiti degli chef e svelandone i segreti, trasformando una cena “qualsiasi” in un’occasione di socialità e di scoperta della nostra cultura. L’ambizione di Mangiareasiena.it è quella di creare un vero e proprio punto di riferimento per residenti e turisti che vogliono andare a mangiare fuori.

Oltre all’elencazione completa dei pubblici esercizi attivi in provincia di Siena, ha una base-recensioni di partenza composta da oltre 50 ristoranti, associati a Confesercenti che hanno deciso di aderire all’iniziativa, con la possibilità di essere inseriti nel portale aperta a chiunque sia interessato a farlo. Il portale, promosso da Confesercenti Siena e Camera di Commercio di Siena, è realizzato nei contenuti da giornalisti e comunicatori senesi attenti al settore gastronomico, mentre la parte tecnologica è opera dell’agenzia di comunicazione Milc di Siena.

Il portale è stato presentato oggi ufficialmente presso l’Auditorium di Confesercenti Siena, presenti i Presidenti di Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi e di Confesercenti Graziano Becchetti, oltre alla Responsabile Turismo di Confesercenti Sonia Pallai ed al Direttore creativo Milc, Giampiero Cito. Dal primo marzo il sito è attivo on line all’indirizzo www.mangiareasiena.it. “Sosteniamo questa iniziativa perché è sicuramente in linea con il nostro spirito di intervento in questa fase – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi – condividiamo l’obiettivo di creare un luogo nuovo, sia pur virtuale, che sia dinamico, vivo e che possa accreditarsi come punto di riferimento per residenti e visitatori in un settore importante per noi com’è la ristorazione”.

“MangiareaSiena.it non è frutto del caso, ma di un impegno verso questo settore a cui dedichiamo attenzione ed energie da diversi anni – aggiunge Graziano Becchetti, Presidente di Confesercenti Siena – il momento è difficile, lo si affronta anche attraverso strategie nuove. Il nuovo portale può esserne una”.

In evidenza