Teatro Excelsior: Il catalogo con Isabella Ferrari

Giovedì 10 febbraio alle 21 protagonista con Ennio Fantastichini. Il 21 febbraio arriva Elio nelle vesti di Gianburrasca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2011 09:22
Teatro Excelsior: Il catalogo con Isabella Ferrari

Al teatro Excelsior di Empoli giovedì 10 febbraio il sipario si alza su "Il Catalogo" di Jean Claude Carrière con Ennio Fantastichini ed Isabella Ferrari, la regia è di Valerio Binasco. Questa storia, interpretata in Francia nel 1994 da Fanny Ardant e Bernard Giraudeau, ottenne grande successo di pubblico e di critica: Jean-Jacques (Ennio Fantastichini), giovane avvocato in carriera, noto Don Giovanni della Parigi bene, conduce una vita da scapolo esemplare, perfettamente organizzata tra ufficio, serate mondane e nottate con donne sempre diverse. Ha però un difetto: non ha memoria, ed è perciò costretto a catalogare in un album tutte le sue conquiste.

Un giorno piomba a casa sua Suzanne (Isabella Ferrari), una giovane donna alla ricerca di un certo Philippe Ferrand. La donna è stanca e senza troppi preamboli decide di installarsi a casa di Jean-Jacques sconvolgendo così l’ordine maniacale del suo monolocale e della sua vita. Si tratta di un tragicomico incontro-scontro di universi paralleli e apparentemente estranei. La stagione di prosa del teatro Excelsior di Empoli, promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, con la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro, propone lunedì 21 febbraio un evento davvero speciale: l'Excelsior si trasformerà in un set musicale con Elio de Le Storie Tese che, sostenuto dalla regia di Lina Wertmüller e accompagnato in scena da un quintetto, rilegge a suo modo il Gianburrasca sulle musiche di Nino Rota.

Mercoledì 9 marzo si recupera lo spettacolo con Rocco Papaleo Eduardo più unico che raro (valgono i biglietti acquistati per la data del 22 novembre 2010). Martedì 22 marzo la stagione chiude con Le conversazioni di Anna K., una libera riscrittura de La metamorfosi di Franz Kafka con la quale Ugo Chiti si è meritato il Premio Riccione per il teatro come miglior testo e Giuliana Lojodice l’ETI/Gli Olimpici del Teatro 2009. La prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli è attiva presso Discofollia in via del Gelsomino, 45 ad Empoli, telefono 0571 710746.

Il biglietto intero costa 19 euro, 16 il ridotto.

Notizie correlate
In evidenza