Assegnati i premi ai vincitori del concorso Il pubblico parla al privato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2005 22:47
Assegnati i premi ai vincitori del concorso <I>Il pubblico parla al privato</I>

Firenze, 31 marzo 2005- Le agenzie pubblicitarie Inedita, categoria junior, ed Interazione, categoria senior, hanno vinto il concorso "Il pubblico parla al privato", indetto dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze.
Il Bando ha richiesto idee - per uno spot televisivo, o radiofonico, e per una campagna stampa - che avessero la capacità di trasferire l'immagine di un'amministrazione fuori dai luoghi comuni, più aperta e vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
"Il Premio va a due campagne - ha spiegato Cristina Bandinelli, presidente del Comitato - che meglio hanno saputo esprimere il cambiamento delle amministrazioni pubbliche volte a gestire la cosa pubblica alla luce di un nuovo rapporto con il privato, basato su qualità, trasparenza ed efficienza".
A ritenere le proposte delle due Agenzie le più consone agli obiettivi indicati, sono stati gli stessi cittadini - che hanno potuto votare i 20 bozzetti presentati dalle 10 agenzie partecipanti attraverso una Mostra - ed una Giuria composta da Cristina Bandinelli, presidente del Comitato, Simona Izzo, Grazia Carifi, Isabella D'Antono, Laura Del Buono, Miranda Ferrara, Stefania Ippoliti, Mercedes Tamburin, e Sibilla della Gherardesca.
L'idea guida del messaggio di Lisa Ridolfi e Francesca Ferrari, di Inedita, è che nei vari momenti della vita, importanti e di routine, c'è un filo che unisce Pubblico e Privato.

Così nella campagna le due cose si fondono in modo naturale, come domanda-risposta. Ed ecco, che, in primo piano, i volti sorridenti di uno sposo ed una sposa; in un angolo in alto, il viso partecipato di un Sindaco; al centro, la frase "Il giorno che hai fatto una promessa. Io c'ero"; propongono il Pubblico con insolita ironia.
Paola Piazzasi di Interazione ha invece voluto porre l'accento sulla fine del burocratese evidenziando il cambiamento del Pubblico sia in termini di linguaggio che di servizi.

La campagna trasferisce valori, come trasparenza, semplicità e chiarezza, basandosi sul concetto che "da oggi pubblico e privato parlano la stessa lingua".
Nel corso di una cerimonia, il presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile, Cristina Bandinelli, ha consegnato, un premio di ¤ 10.000, al vincitore della categoria Senior; e di ¤ 5.000, per la Junior. Tutti i partecipanti (Arteflos, Comunica, Dueeventi Comunicazione, Giancarlo Antonio Comerci, Inedita, Interazione, Kid Studio Comunications Srl, Mediagrafica di Maria Antonietta Rinaldi, Studio A & C Comunicazione, Quartet ) hanno ricevuto una Targa di attestazione.

In evidenza