17° edizione di Antichi Sapori di Toscana

A Lastra a Signa i prossimi 3, 4, 5, 6, 7 e 8 dicembre, organizzata dal Comune di Lastra a Signa, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e APT.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2010 15:56
17° edizione di Antichi Sapori di Toscana

Con l’intervento dell’Assessore provinciale al Turismo Giacomo Billi e dell’Assessore a Marketing territoriale del Comune di Lastra a Signa Marco Capaccioli, è stata presentata oggi la XVII edizione di Antichi Sapori di Toscana, in programma a Lastra a Signa i prossimi 3, 4, 5, 6, 7 e 8 dicembre, organizzata dal Comune di Lastra a Signa, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e APT. Inaugurazione ufficiale il 4 dicembre, alle ore 9.30 al Teatro delle Arti (v.le Matteotti 8) con il convegno “Il sapore della legalità": insieme al Sindaco Carlo Nannetti, intervengono, tra gli altri, il Procuratore aggiunto della Procura di Reggio Calabria Nicola Gratteri, il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, esponenti di Libera e di ”LiberArci dalle spine”. L’Assessore Giacomo Billi ha evidenziato come l’Amministrazione provinciale patrocini con interesse tali manifestazioni che, "in modo concreto ed efficace, soprattutto in momenti non certo rosei per l’economia, come l’attuale, testimoniano della vitalità del territorio e ne mettono in risalto le eccellenze". Arricchiscono la manifestazione, dimostrazioni di maestri cioccolatai; degustazioni abbinate a presentazione di cibi e di libri; mostre fotografiche su sapori e tradizione.

Inoltre, nel centro storico e nei giardini prospicienti le mura, mercato di prodotti enogastronomici e mercatino dell’arte e dell’ingegno; mangiari di strada e sapori regionali; cene a tema e pranzi con piatti rinascimentali. "Ma non si tratta solamente di una festa - ha sottolineato Marco Capaccioli -, come dimostrato dal fatto che l’evento iniziale e momento clou è costituito da un convegno che vuol essere una riflessione, rivolta soprattutto ai ragazzi delle scuole, sulla legalità: in ciò è racchiuso lo spirito autentico della manifestazione".

Manifestazione accompagnata da eventi quali il concorso “Olio d’Oro”, organizzato dal Comune di Lastra a Signa in collaborazione con Agricia e Camera di Commercio fiorentine; spazi autogestiti dai giovani, animazioni, spettacoli di strada e trofei sportivi; concerti lirici e gospel; esposizioni di animali e dimostrazioni equestri. Significativo il fatto, messo in evidenza da Capaccioli, che Antichi Sapori di Toscana sia anche e particolarmente una festa del volontariato, con "oltre 50 associazioni che propongono la propria attività; una per tutte, senza dimenticare nessuna delle altre: “Cui-I ragazzi del Sole” ospiterà per alcuni giorni un gruppo di disabili della Comunità aquilana “XXIV Luglio”, presenti alla sagra". Informazioni: Ufficio turistico tel.

055. 8725770 - fax 055. 8727933, e-mail ufficioturistico@comune.lastra-a-signa.fi.it, URP Comune di Lastra a Signa tel. 055.87431. urp@comune.lastra-a-signa.fi.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza