All'Abetone torna la la Coppa Europa di sci

Riflettori puntati su alcune giovani promesse toscane che guardano con buone possibilità alla Squadra Nazionale. Le piste dell’Abetone aprono definitivamente all’agonismo anche per snow boarders e fondisti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2010 15:47
All'Abetone torna la la Coppa Europa di sci

Sono arrivati da tutta la Toscana ieri, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, per assistere alla presentazione della stagione invernale abetonese. Atleti, sciatori professionisti, rappresentanti della Comunità Montana dell’Appennino Pistoiese, sono i convenuti di questa giornata salutata da Eugenio Giani, Giovanni Guarnieri, Roberto Gonfiotti, Presidenti rispettivamente del Consiglio Comunale, di Abetone Multipass e del C.A.T. – F.I.S.I. (www.fisicat.org), nonché dal Sindaco dell’Abetone Giampiero Danti e da Fabio Glotter di Selex Communication, Gruppo Finmeccanica.

“Ventimila presenze ogni anno, e questo la dice lunga su cosa rappresenti l’Abetone a livello agonistico”. Esordisce così Roberto Gonfiotti che parla anche di un felicissimo ritorno, quello della Coppa Europa sulle piste della località toscana, “una delle gare più importanti, che dopo diverso tempo siamo riusciti a far disputare nuovamente sulle nostre piste”. Si terrà il 14-15 febbraio 2011 e vedrà la presenza di atleti di livello internazionale. Uno ad uno sono stati quindi chiamati i giovani, i veri protagonisti della stagione che sta per iniziare.

L’attenzione del pubblico si è spostata tutta su questi ragazzi “che – ha sottolineato Gonfiotti - rapprendano il futuro del Comitato”. Tre i fuoriclasse: il ventenne Michele Landini, la ventenne Chiara Petrucci e il più piccolo - tredici anni appena lo scorso ottobre - Marco Biasci. Trio d’eccezione nelle rispettive specialità di slalom speciale, super G e gigante, su cui puntano molto sia il Comitato dell’Appennino Toscano che, più in generale, la Nazionale.

Si potrà dire che l’Abetone così non si era mai vista, popolata come sarà di promesse di questo sport. L’agenda è la seguente: 27 gare regionali, 20 gare nazionali, 28 internazionali, per un totale di 75 giorni di competizioni. Senza contare le altre manifestazioni a carattere di beneficienza come il Trofeo Multipass, Eleonora per Vincere e il Trofeo Fratini. Sempre all’Abetone quest’anno si terranno anche i Campionati Italiani Aspiranti in categoria FIS giovani, tra le più attive nell’anno che si sta chiudendo con 20 gare di cui almeno 10 a carattere internazionale.

Proprio la squadra maschile di Sci Alpino, un team composto di atleti classe ’95 (Damiano Petrucci, Giacomo Frosali, Luca Simi), gareggerà per ottenere un podio in questi Campionati. “Il lavoro fatto fino ad oggi - spiega Roberto Gonfiotti, presidente C.A.T.-, e parliamo di una rigorosa preparazione atletica e degli allenamenti sui ghiacciai, è stato intenso e proficuo. Questi giovani atleti diventeranno sicuramente competitivi. Luca Frattucello, ad esempio, potrà esprimere le proprie capacità nelle discipline veloci considerato che partirà appena fuori dal primo gruppo composto da migliori 15 atleti a livello Nazionale” .

“Ci aspettiamo molto sia da Michele Landini – conclude Gonfiotti -, che avrà l’opportunità di mettersi in evidenza nei vari circuiti al fine di poter essere convocato in squadra Nazionale, che da Chiara Petrucci. Puntiamo inoltre su Giuditta Mini che si potrà distinguere in gare di Coppa Europa”. Specialità sempre più in voga lo Snow Board per il quale quest’anno il C.A.T. ha previsto un calendario agonistico impegnativo. Si comincia il 20 marzo 2011: sulle piste dell’Abetone si terranno una prova di boardcross e una di skicross dove gareggeranno per il titolo nazionale le categorie Allievi, Giovani e Seniores.

Seguono a ruota il 27 marzo il Big Air (BA) e lo Slopestyle (SBS), competizioni a livello regionale riservate alle categorie Cuccioli, Allievi e Giovani. In totale le giornate di allenamento saranno 24 e, in caso di brutto tempo, si svolgeranno nelle varie strutture di appoggio (palestre e piscine). Riparte di slancio anche lo sci di fondo, soprattutto a Maresca dove si è particolarmente attivato lo Sci Club Montagna Pistoiese. Non mancano le novità sul Biathlon, la disciplina che unisce lo sci di fondo ed il tiro a segno con la carabina: il 4 e il 5 dicembre, ad Anterselva in Val Pusteria, prendono il via le gare di Coppa Italia che si concluderanno solo a fine marzo 2011 a Forni Avoltri in Carnia.

Si tratta di 11 appuntamenti per un totale di 22 competizioni cui parteciperanno gli iscritti della squadra di piccolo calibro più alcuni rappresentanti della categoria aria compressa, squadra decisamente più collaudata. I Campionati italiani si giocheranno in 4 giornate, alle quali si aggiungeranno altri appuntamenti regionali: il 29 e 30 gennaio a Bionaz in Val d’Aosta si disputano la Sprint (specialità che vede gli atleti partire in modo scaglionato, l'uno dopo l'altro, a distanza di trenta secondi o al massimo di un minuto in base al sorteggio) e l’Inseguimento (l’ordine di partenza e l’intervallo di tempo tra un atleta e l'altro vengono dettati e determinati dal risultato della precedente competizione, la sprint).

Appena venti giorni dopo, il 19 e il 20 febbraio in Val Martello in Alto Adige si terranno le Gare Individuali (gli atleti partono singolarmente con un intervallo di tempo di 30 secondi) e la Staffetta (otto prove di tiro: quattro a terra e quattro in piedi), valide per il titolo italiano.

Notizie correlate
In evidenza