La Pistoia - Abetone domenica 25 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2006 19:25
La Pistoia - Abetone domenica 25 giugno

23 giugno 2006- La 31° edizione della gara podistica Pistoia - Abetone si svolgerà domenica 25 giugno con partenza da piazza Duomo a Pistoia alle ore 7,30 (ritrovo ore 6,30).
La più grande ultramaratona in salita d'Italia, la Pistoia - Abetone, si corse per al prima volta nel 1976, nata da una idea e dalla passione sportiva del grande, indimenticato, podista Artidoro Berti. Alla prima edizione partecipano circa 450 atleti. La Pistoia - Abetone accresce la sua importanza anno dopo anno. Lo testimonia il numero di partecipanti, che aumenta ad ogni edizione.
L'edizione 2004, ha visto il più alto numero di atleti iscritti ai vari traguardi (1355) e classificati al traguardo finale di Abetone (619).

Nell'edizione 2005 ci sono stati 1264 atleti.
Nel 2005, anno della trentesima edizione della Pistoia-Abetone, Roberto Barbi ha battuto il record, che resisteva dal 1980, con il tempo di 3h 20' 45". La gara, definita anche dai podisti più esperti, una delle più dure prevede un traguardo finale all'Abetone di 52 km, il traguardo intermedio di S. Marcello di 31 km. E il primo che è quello delle Piastre di 16 km. Il totale degli iscritti ad oggi è n. 1000 compresi i partecipanti al quarto traguardo e la traversata notturna.
Tra gli uomini:
Roberto Barbi - Vincitore 2005 - recordman.

Nel suo palmares: 3 titoli italiani di maratona, 500 vittorie, 1 coppa del mondo a squadre di corsa in montagna, 1 coppa del mondo a squadre di maratona, un sesto posto alla maratona di N. York. Debutta il trentino Claudio Polo, 6° alla 100 Km del Passatore - Firenze Faenza, fra i Pistoiesi Gaetano Cardia della ASCD Silvano Fedi (più volte nei primi 10), Daniele Giusti dell' Atletica Vinci 6° nel 2005. Sarà presente anche Stefano Sartori.
Tra le donne: dovrebbe essere presenti le prime due della 100 km (Firenza Faenza) la trentina Monica Carlin e la bergamasca Paola Sanna.
Sono presenti tutte le regioni italiane fuorché la Val D'Aosta e fra gli stranieri 7 Ungheresi più volte presenti a questa gara, inglesi e fillandesi.
Appuntamento particolare è il "Quarto Traguardo" (Speciale Tappa di 3 km da Le Regine ad Abetone), esperienza emozionante e particolare giunta quest'anno alla quinta edizione rivolto a ragazzi portatori di disagio, nato nel 2002 per una scelta precisa dell'Assessorato allo Sport della Provincia per sperimentare un altro modo di fare sport: quello aperto e solidale, senza tecnicismi o barriere.

All'interno della Piazza del Duomo sarà allestito il centro espositivo che per questa edizione è previsto molto ricco di attrazioni. Da numerosi stand dai prodotti locali, alle Pro Loco, alle aziende che collaborano con l'organizzazione, alle palestre, a esibizioni sportive, in collaborazione con la Confartigianato, e ai vigili del fuoco con "Fuoco, Fuochino e Focerello" riservato ai bambini. Nell'ambito della gara saranno consegnati i tre memorial intitolati agli sportivi Artidoro Berti e Sergio Pozzi e alla giornalista del Tirreno Lucia Prioreschi (consegnato alla donna prima classificata).
Sono state organizzate anche per la prima volta convenzione turistiche.

Per tutte le informazioni sulla gara e le molte iniziative collaterali c'è il sito internet.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza