Pianeta Galileo: inaugurazione e iniziative a Firenze

Una settimana all’insegna di lezioni-incontro e visite guidate. A Firenze l’esordio di Pianeta Galileo, la kermesse voluta dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica, inizia con un calendario ricco di eventi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2010 15:45
Pianeta Galileo: inaugurazione e iniziative a Firenze

Un gruppo di giovanissimi dai 7 ai 12 anni in viaggio alla scoperta dei vulcani italiani, guidati dagli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ne è nata una mostra interattiva e multimediale che racconta i vulcani, il loro significato nella storia del pianeta e dell’umanità. “Avventura sui vulcani. La terra raccontata dai ragazzi”, a cura di Sissa MediaLab e Istituto nazionale di geofisica, inaugura, giovedì 4 novembre alle 10, Pianeta Galileo a Pisa.

Intervengono Vincenzo Cavasinni, coordinatore scientifico La Limonaia Scienza Viva (Università di Pisa), Miriam Celoni, assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Pisa, Simona Cerrato di Sissa Medialab, Patrizia Landi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Pisa e Marco Maria Massai ed Elena Bonaccorsi dell’Università di Pisa. L’esposizione con esperimenti, fotografie, giochi, simulazioni, rimarrà aperta fino al 15 novembre a La Limonaia (vicolo del Ruschi). Tante le iniziative a Pisa e provincia: teatro, incontri, osservazioni, laboratori, seminari.

Giovedì 4 iniziano le lezioni incontro per studenti: alle 11 “Microonde per tutti” all’ITI Marconi (via Milano) a Pontedera; venerdì 5 alle 11 “Probabilità e illusioni” al liceo Dini (via Benedetto Croce) a Pisa, sabato 6 alle 11 “Dna antico ed evoluzione umana” al liceo Buonarroti (via Betti) a Pisa. Spazio anche al teatro: il 4 e il 5 alle 10 “La danza delle api. Ci vuole un fiore” al teatro Quaranthana (via Zara) a Corazzano, San Miniato. In un vortice di gag, lezioni inverosimili sull’anatomia del popcorn, lezioni di danza delle api, gli attori giocano sul rapporto tra ciò che mangiamo ogni giorno e la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Mais, trifoglio e girasoli, parassiti e farfalle dovranno vedersela con il mistero della scomparsa delle api. Venerdì 5 alle 16 si tiene la conferenza “Cultura e metodo scientifico (CSM)” al Polo Fibonacci (via Buonarroti) a Pisa. Intervengono Marco Maria Massai, Anna Maria Rossi, Umberto Bacaro, Francesco Romani dell’Università di Pisa. Previsti anche seminari per insegnanti, il 5 su “Probabilità e illusioni”. In programma anche serate con visite guidate agli osservatori astronomici: il 4 alle 21.30, alla stazione astronomica BS-Cr di Santa Maria a Monte, conferenza con proiezione di immagini “La costellazione del Toro e i suoi aspetti mitologici” e osservazione del cielo (info 3930367290); il 5 alle 21.15 al Galilei (via di Libbiano) a Peccioli due ore e mezza alla scoperta delle costellazioni (info e prenotazione 0587-6726603).

Per maggiorni informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb) Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Firenze Una settimana all’insegna di lezioni-incontro e visite guidate. A Firenze l’esordio di Pianeta Galileo, la kermesse voluta dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica, inizia con un calendario ricco di eventi. Mercoledì 3 novembre alle ore 11 presso il Liceo scientifico Castelnuovo (via Lamarmora, 20), lezione su “Il computer, l’enigma e la mela avvelenata”.

Presiede i lavori Giuseppe di Lorenzo, dirigente scolastico del plesso. Interviene Daniele Mundici dell’Università di Firenze. Nel pomeriggio di mercoledì si inaugurano anche le interviste sulla scienza, ciclo di iniziative per capire e far capire l’importanza della conoscenza scientifica e i tratti salienti del mestiere di scienziato. La prima intervista è fissata alle ore 17 presso l’istituto Gramsci (via Giampaolo Orsini, 44) ed è dedicata alla “Matematica” con Palo De Bartolomeis dell’Università di Firenze. Giovedì 4 novembre alle ore 11 presso il Liceo scientifico P.

Gobetti (Bagno a Ripoli – via Roma, 77/a), lezione “Il lungo cammino della geometria non-euclidea”. Presiede Carla Pistolesi dirigente scolastico del plesso. Interviene Giorgio Ottaviani dell’Università di Firenze. Sempre giovedì alle 11 presso Isis Balducci (Pontassieve – via Reatina – I Veroni), “Il caso semmelweiss e la filosofia della scienza” con Marco Salucci della Società filosofica italiana e Liceo Gramsci di Firenze, e Giulio Mannucci, dirigente scolastico Isis. Venerdì 5 novembre alle ore 11 presso l’Auditorium del Consiglio regionale, lezione su “Dna antico ed evoluzione umana” con David Caramelli dell’Università di Firenze e Alberto Peruzzi del Comitato scientifico di Pianeta Galileo.

Sempre venerdì, ore 11, presso il Liceo Michelangelo (via della Colonna, 9/11), lezione su “Applicazioni della matematica” con Riccardo Ricci dell’Università di Firenze e Massimo Primerano dirigente scolastico del plesso. Ancora, venerdì ore 11 all’Istituto Calasanzio (Empoli – via J, Carrucci, 23), “Il metodo sperimentale” con Marco Maria Massai dell’Università di Pisa e Romeo Piroli dirigente scolastico dell’Istituto. Venerdì 5 novembre alle ore 11 si inaugura anche la visita ai Laboratori del Centro di competenza per il rischio idrogeologico della Protezione civile nazionale presso il Dipartimento di Scienze della Terra (Largo Fermi, 2).

La mostra (in replica venerdì 12 novembre alle ore 11) ha lo scopo di illustrare, attraverso casi esemplari, metodi e tecniche per la caratterizzazione dei fenomeni franosi e per il loro controllo. Sabato 6 novembre alle ore 11 presso il Liceo classico Galileo (via Martelli, 9) “Breve storia del’universo” con Claudio Chiuderi dell’Università di Firenze e Lucia Anna Calogero dirigente scolastico del plesso. Sempre sabato alle ore 11 presso il Liceo scientifico Leonardo da Vinci (via G.

de’ Marignoli, 1), lezione su “Galileo e la filosofia della scienza” con Paolo Parrini dell’Università di Firenze e Marco Mori dirigente scolastico del plesso. Domenica 7 novembre dalle ore 10 alle ore 12 presso il Museo della Scienza, sezione Mineralogia e Litologia (via La Pira, 4), “Laboratorio: i colori dei minerali” per scoprire i loro usi come pigmenti naturali e i trucchi del mineralogista per scoprirli. (f.cio)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza