A Massa nasce un polo dedicato ai professionisti dei centri estetici

Primo caso in Toscana a Massa: la Cna Apuana di dota di un polo formativo per i settori dell’estetica e delle sciente bionaturali. Al via corsi base e di specializzazione per estetisti e per figure nuove come gli esperti di massaggi.


FORMAZIONE — Nasce a Massa il polo “Crea Bellezza e Armonia” dedicato al settore dell’estetica e delle scienze bionaturali.
Promotore la Cna apuana, la prima delle associazioni degli artigiani della Toscana, a dotarsi, al proprio interno, e in una delle sedi – in via Dorsale, a Massa - di un vero e proprio polo formato da aule attrezzate, rivolto a tutti i professionisti e aspiranti estetisti e titolari di centri estetici.

Dopo il lancio della più imponente offerta formativa del territorio da parte del Centro Servizi dell’Artigianato con oltre 40 corsi indirizzati ad artigiani, professionisti, occupati, inoccupati (per informazione sui corsi www.csa-cna.it), Cna si prepara a dare il via ai corsi di qualifica al rilascio dell’attestato per estetista di base (corso biennale di ore 1.800 di cui 1.200 in aula laboratorio e 600 di stage con inserimento aziendale. Scadenza iscrizione giovedì 18 novembre), specializzazione alla gestione dell’attività autonoma (corso Biennale di ore 900 di cui 600 in aula-laboratorio e 300 di stage con inserimento aziendale. Scadenza iscrizione giovedì 18 novembre), e formazione obbligatoria. In fase di partenza anche il primo corso di formazione professionale per operatore delle discipline naturali (scadenza venerdì 29 ottobre) che al suo interno contempla figure nuove come l’esperto di massaggi shiatsu, la tecnica di riequilibrio del corpo, e massaggio olistico, medicina complementare, training autogeno, naturopatia, educazione al momento e tecniche di respirazione e rilassamento. Sono inoltre in fase di programmazione i corsi rivolti ai dipendente dei centri di estetica dedicati alla cultura l’impresa, e di empowerment e leadership rivolti invece ai titolari.

Cna ricorda infine che sono in scadenza le iscrizioni per i corsi di tagesmutter, animatore del gioco e pedagogista relazionale.

Per informazioni, consultare l’offerta formativa e iscrizioni contattare il responsabile Roberto Valle Vallomini allo 0585.85291 oppure al 340.2789382, o scrivere una mail a formazione@csa-ms.it o consultare il sito www-csa-ms.it.

Redazione Nove da Firenze