Nuovi orari per parrucchieri ed estetisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2007 00:16
Nuovi orari per parrucchieri ed estetisti

Cambiano gli orari di apertura e di chiusura per le attività di acconciatore, di estetista e per gli esercizi di tatuaggio e di piercing: per questi ultimi due, si tratta di una prima regolamentazione. Prolungato l'orario di apertura a 13 ore giornaliere. Facoltativa l'apertura il giorno del Santo Patrono. È quanto è stato deciso nell'ordinanza firmata dall'assessore alle attività produttive Silvano Gori che annulla le precedenti ordinanze relative agli "Orari di apertura e chiusura degli esercizi di acconciatore ed estetista" (n.

2005/00956 del 23/11/2005) e all'"Attività di barbiere, parrucchiere ed estetista: apertura il giorno 24 giugno festa del Santo Patrono di Firenze" (n. 2003/00481 del 12/06/2003). "Questa nuova ordinanza permette di definire una disciplina unitaria ed omogenea degli esercizi di queste attività" ha commentato l'assessore Silvano Gori. In particolare, l'orario di apertura viene anticipato (facoltativamente) dalle 8,00 alle 7,00 e la nuova fascia oraria di apertura giornaliera sarà, quindi, dalle 7,00 alle 22,00 restando invariata la facoltà per l'esercente di scegliere il proprio orario di apertura e chiusura, non superando comunque, complessivamente, le 13 ore giornaliere di apertura.

È possibile, comunque, da oggi e fino al 6 gennaio, in concomitanza col periodo natalizio, derogare all'obbligo di chiusura festiva. Rimangono invariate le chiusure complete i giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio ed entro le 18,00 il 31 Dicembre. È consentita l'apertura il giorno 24 giugno, festa di San Giovanni, Santo Patrono di Firenze, osservando il normale orario di lavoro giornaliero. Gli orari di apertura dovranno essere resi noti mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione, ben visibili e leggibili dall'esterno, senza inviare alcuna comunicazione al Comune di Firenze.

L'orario da pubblicizzare deve avere "carattere settimanale" e deve riguardare tutti i giorni, evidenziando eventuali differenziazioni. Gli esercizi dovranno osservare la chiusura completa nei giorni domenicali e festivi, salvo eventuale apposita deroga da parte dell'Amministrazione Comunale. Quando ricorrono nella settimana uno o più giorni festivi, oltre la domenica, gli esercizi dovranno comunque rispettare obbligatoriamente la chiusura nel giorno festivo. Coloro che esercitano l'attività all'interno di Centri Commerciali possono osservare gli orari del Centro Commerciale.

Se le attività in questione coesistono con altre, è consentito all'esercente la scelta dell'orario di apertura, comunque entro il limite massimo dell'attività che viene scelta come "principale".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza