Empoli: da domani nuovo orario per parrucchieri ed estetisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2007 15:59
Empoli: da domani nuovo orario per parrucchieri ed estetisti

Da giovedì 1 novembre e fino al 31 maggio 2008 sarà in vigore il nuovo orario sperimentale per i parrucchieri e gli estetisti. Il Sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini (che nel Circondario ha la delega dell’Artigianato), ha firmato il decreto che regolerà il nuovo orario in tutti i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. La firma è avvenuta a conclusione della concertazione che si è tenuta il 16 ottobre tra i rappresentanti dei Comuni dell’area e delle associazioni di categoria (CNA, Confartigianato).
In base al decreto del Sindaco, nel periodo compreso tra il 1° novembre 2007 e il 31 maggio 2008 gli esercizi di acconciatore ed estetista dovranno osservare il seguente orario: un massimo di complessive 53 ore settimanali, articolate su 6 giorni di apertura (o 5 essendo il giorno di chiusura già oggi facoltativo) in una fascia oraria compresa tra le ore 07.00 e le ore 22.00.

L’apertura di tali esercizi sarà completamente libera all’interno di queste prescrizioni, e i titolari potranno pertanto adeguare lo svolgimento della propria attività alle loro specifiche esigenze, secondo criteri di flessibilità.
In particolare, agli esercizi di acconciatore ed estetista sarà data la possibilità di lavorare anche di domenica, riservando la chiusura ad un qualsiasi altro giorno della settimana. Unica condizione, l’orario prescelto dovrà essere esposto in vetrina o in un altro luogo dell’esercizio ben visibile all’esterno.

Gli esercizi saranno liberi di apportare eventuali variazioni durante il periodo considerato, ma le modifiche dovranno essere esposte entro il fine settimana precedente.
Una particolare deroga è infine prevista per il periodo delle festività natalizie, dal 21 al 31 dicembre. In questi dieci giorni l’orario sarà infatti portato ad un massimo di 62 ore settimanali articolate al massimo su 7 giorni. La Polizia Municipale e gli organi competenti sono incaricati di assicurare l’osservanza di quanto stabilito dal decreto.
“La sperimentazione sull’orario di apertura di questi esercizi – ha sottolineato il Sindaco, Laura Cantini – rappresenta una novità di rilievo per l’intera area ed è rivolta in modo particolare alle donne, che avranno adesso maggiori possibilità di conciliare i tempi che normalmente riservano al lavoro o alla famiglia con quelli della cura della loro persona.

Per i parrucchieri e gli estetisti, essa si presenta come una soluzione in grado di contemperare un criterio di maggiore flessibilità con quelle necessità di gestione (anche in termini di disponibilità di personale) che possono variare notevolmente tra le varie attività, consentendo ad ogni esercizio la possibilità di ritagliarsi praticamente un orario su misura senza penalizzare le piccole aziende artigianali, che rappresentano la maggioranza degli operatori. Sono contenta di questo risultato – ha concluso il Sindaco – perché dimostra ancora una volta che la concertazione e il confronto con le associazioni di categoria costituisce un passaggio necessario per arrivare a scelte di governo equilibrate, in grado di salvaguardare - realisticamente - le esigenze di tutti”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza