Bellezza: due giornate dedicate a estetisti, acconciatori e operatori del fitness-palestre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2008 14:44
Bellezza: due giornate dedicate a estetisti, acconciatori e operatori del fitness-palestre

Parte da Pisa la campagna CNA per l’abbassamento dell’Iva al 10% per il settore benessere. Con questa parola d’ordine si daranno appuntamento a Pisa operatori delle attività di estetica, acconciatura e fitness per l’appuntamento con “CREA BELLEZZA”, domenica 9 novembre e lunedì 10 ottobre prossimi, al Palazzo dei Congressi di Pisa (Via Matteotti 1). Il titolo di questa edizione: “alla guida di un mondo che cambia”. Crea Bellezza, due giorni di seminari tecnici, ma anche eventi aperti al pubblico,e si caratterizza anche quest’anno con una grande attenzione non solo alle novità normative e alle più accreditate tendenze di moda in materia di estetica, acconciatura e di fitness, ma anche con eventi di richiamo per il grande pubblico, come “va in scena : trend make up” previsto domenica pomeriggio a partire dalle 17,30 con ingresso libero a cui partecipano l’attore Renato Raimo e giocatori del Pisa Calcio.

“CREA BELLEZZA” è un seminario di aggiornamento per estetiste, acconciatori e operatori del fitness, organizzato da CNA Benessere e Sanità, con il patrocinio della Regione Toscana, della Camera Italiana dell’Acconciatura, della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Pisa. Crea Bellezza è un evento ideato a Pisa e cresciuto fino a diventare un appuntamento nazionale per tutti gli acconciatori e le estetiste della CNA e anche per gli operatori del fitness. Un programma impegnativo (domenica e lunedì a partire ore 9,30), con la prima giornata dedicata alle estetiste, al fitness e agli allievi delle scuole di estetica e con esperti di livello nazionale per approfondire le questioni più attuali, come i nuovi percorsi di specializzazione professionale, la collaborazione con l’Università, le novità introdotte dal decreto 81 in materia di sicurezza e dei corretti protocolli di sterilizzazione.

Durante l'incontro verrà anche data una informativa sul regolamento della Regione Toscana per la disciplina delle attività di estetista, tatuaggio e piercing. Sarà inoltre presentata una iniziativa contro il lavoro abusivo. Per il fitness sempre domenica gli argomenti a tenere banco saranno il progetto nazionale Cna per il fitness di qualità e gli aspetti giuridici e societari fra imprese e associazioni no-profit ed anche la normativa contributiva per dipendenti e collaboratori delle palestre.

Lunedì, seconda giornata di Creabellezza, saranno protagonisti gli acconciatori , sia per rilanciare la proposta lanciata da Cna di un IVA ridotta al 10% per queste attività, in modo da spingere in alto consumi (con esperti nazionali e esponenti politici dei diversi schieramenti politici) e occupazione e far emergere il sommerso, sia per studiare le nuove tendenze moda primavera-estate 2009. Altro motivo di richiamo sarà l’approfondimento delle principali novità del nuovo contratto di lavoro nazionale per i dipendenti del comparto.

I temi trattati nel corso del seminario saranno in grado di offrire importanti supporti di natura tecnico-professionale e manageriale, sempre più indispensabili per poter affrontare al meglio l'evoluzione del mercato. Attorno alla bellezza ruotano tantissime imprese: in Toscana sono oltre 9.000 le imprese del settore acconciatura ed estetica; la dimensione media è di 2,2 addetti. Il 93% delle imprese sono artigiane e queste occupano il 95,3% degli addetti del settore, oltre 16.500. Mentre 9 mila sono in Italia le strutture che a vario titolo e configurazione giuridica offrono servizi assimilabili a quello di palestra.

In Toscana ci sono circa 500 palestre, 200 delle quali sono imprese, mentre le restanti sono configurate come società sportive e circoli (non esiste una normativa nazionale di regolamentazione che qualifichi in modo omogeneo ed uniforme gli operatori del settore). Alla conferenza stampa di presentazione di Crea Bellezza che si è tenuta questa mattina a Pisa hanno partecipato: gli assessori alle attività produttive Anna Romei della Provincia di Pisa e Giuseppe Forte del Comune di Pisa con Anna Pardini e Mila Panconi, Presidente delle Estetiste di Pisa e Toscana, per la parte acconciatori da Manuela Pucci e Antonio Stocchi, Presidente degli acconciatori di Pisa e Nazionale; per la parte fitness da Marco Gargiani, Presidente del settore Palestre/Fitness di Cna Toscana.

Hanno partecipato inoltre Piero Fedeli CTA, Giuliana Giovannoni Centro Form. Prof. Tirreno, e Claudia Gracci Lari system.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza