Festival della Creatività: anteprima 'rock' al piazzale Michelangelo

Per l'anteprima del Festival della Creatività 2010 un'istallazione ideata da Graziano Cecchini, l'artista futurista famoso per aver colorato di rosso la Fontana di Trevi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2010 19:51
Festival della Creatività: anteprima 'rock' al piazzale Michelangelo

Si chiama "Rock", ovvero pietra, l’acropoli marmorea formata da quattrocento tonnellate di marmo che prenderà forma giovedì 21 ottobre al Piazzale Michelangelo. L’istallazione è ideata da Graziano Cecchini, l'artista futurista famoso per aver colorato di rosso la Fontana di Trevi. Per tutta la durata Festival della Creatività - che quest'anno invade il centro storico del capoluogo toscano - si potrà visitare la cittadella di marmo, costruita con i blocchi che arriveranno direttamente dalle cave di Massa e Carrara, da cui già Michelangelo estraeva il materiale per le sue creazioni.

Per realizzare l’opera una colonna di 14 Tir, lunga un chilometro, viaggerà di notte dalla provincia di Massa e Carrara fino a Firenze. Alle 5 di giovedì 21 i camion entreranno in autostrada e si incolonneranno per raggiungere alle 8 Firenze. Sul piazzale Michelangelo si svolgerà poi una delle performance del Festival più singolari: con una gru i blocchi di marmo verranno sollevati dai camion e disposti a terra formando una composizione artistica, una specie di quadro tridimensionale.

Altri blocchi di marmo più piccoli faranno da tavolini per la degustazione prevista - alle ore 13 - di prodotti tipici offerti a turisti e passanti. Oltre all’artista, saranno presenti gli assessori della Provincia di Massa Cararra Lara Venè e Paolo Baldini. In rappresentanza degli industriali di Massa Carrara, Stefano Grassi, Paolo Chiappini direttore Fondazione Sistema Toscane e Daniele Lauria direttore artistico del Festival della Creatività. E ci sarà anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ad assistere all'evento con il quale si aprirà il lungo week-end del Festival della Creatività. "Le idee che ci hanno cambiato la vita" è il tema del live show di inaugurazione dell'edizione 2010 del Festival della Creatività.

Giovedì 21 ottobre al Cinema Odeon di Piazza Strozzi il sipario si aprirà alle ore 15 con un susseguirsi di talkshow, proiezioni di video, esibizioni musicali insieme a tanti ospiti speciali. Per il programma completo del Festival della Creatività, clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza