Il Festival della Creatività parte da Pisa

I prossimi 7 e 8 ottobre prologo della manifestazione dedicato a internet. Il presidente della Regione Rossi: "Un'iniziativa che centra uno dei temi chiave in tema di creatività: il web".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2010 19:02
Il Festival della Creatività parte da Pisa

Due giorni, 7 e 8 ottobre a Pisa, interamente dedicati ad internet, faranno da apripista al Festival della Creatività (in programma dal 21 al 24 ottobre). Pisa è stata infatti scelta per offrire un'anteprima della 5° edizione della manifestazione che quest'anno, per la prima volta, esce dalle mura della Fortezza da Basso a Firenze per coinvolgere tutta la città e l'intero territorio toscano. "Quest'anno – ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi - il festival della creatività si apre a tutto il territorio toscano con l'obiettivo di raccogliere, valorizzare e promuovere tutte le realtà d'avanguardia, i punti di ricerca, le aziende più innovative presenti sul territorio.

Pisa raccoglie pienamente questa sfida attraverso un'iniziativa che anticipa il festival centrando una delle tematiche portanti quando si parla di creatività e di innovazione: quella del web. Mi auguro – ha concluso - che la due giorni di Pisa rappresenti non solo un prezioso laboratorio di idee e di progetti, ma funzioni anche come stimolo per tanti giovani di questa generazione di "nativi digitali", perché possano cogliere tutte le opportunità offerte da Internet e trasformarle in occasioni di sviluppo e di lavoro, mettendosi così al servizio del presente e soprattutto del futuro di tutta la Toscana". A Pisa, il 7 e 8 ottobre, si attenderà anzitutto l'assegnazione del premio Nobel per la pace che vede tra i candidati internet.

Il Festival della Creatività e la città di Pisa hanno aderito alla campagna mondiale organizzata e sostenuta da Wired e l'8 ottobre, alle Logge di Banchi dalle ore 11, sarà possibile seguire l’avvenimento in diretta da Oslo. Nelle due giornate si potrà inoltre assistere alla mostra di Wired 'Internet for peace', il modo scelto da Wired per ringraziare tutti i sostenitori italiani. Il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ha manifestato grande soddisfazione per l'evento pisano, "un appuntamento - ha detto - che Pisa non poteva mancare, anteprima di un più importante momento di riflessione che non può non venire dalla città del CEP (Calcolatore Elettronico Pisano) e dalla città che ha visto nascere la grande avventura dell’Informatica Italiana.

Pisa - ha proseguito - guarda con grande interesse ai futuri sviluppi della rete e alle sue conseguenze sulla società, e sullo sviluppo delle città e delle comunità, e da sempre è un grande laboratorio di soluzioni innovative esportate poi in tutto il mondo. Proprio in questi giorni a Pisa – ha aggiunto ancora Filippeschi - ci si sta interrogando su quale saranno i possibili benefici che il mondo della rete porterà alla vita quotidiana delle città e si studiano nuove soluzioni per quelle che oggi chiamiamo le Smart City". La due giorni si articolerà fra Logge di Banchi e Palazzo Gambacorti.

Il 7 ottobre alle 11 i protagonisti saranno i bambini delle scuole Biaggi, che disegneranno la 'Pace sul Web' nel laboratorio proposto da Trool. Il pomeriggio sarà dedicato alle tavole rotonde e agli incontri in Sala delle Baleari. Alle 15 si parlerà di 'Libertà della Rete' e di 'Giornalismo di guerra'. Alle 17 confronto tra i molti protagonisti dell’avventura pisana nel web. In Logge proiezione del film-documentario 'Where is my vote', sul caso Iran, e in serata, concerto dei Criminal Jokers. Venerdì 8 la diretta da Oslo per l’assegnazione del Nobel per la pace.

Alle 15 visita guidata al Museo del Calcolo (ai vecchi macelli). Tre le mostre: oltre a quella curata da Wired, nell'atrio di Palazzo Gambacorti, all’aeroporto Galilei dal 7 fino al 24 ot tobre, ci sarà quella fotografica di Richard Baker ed in piazza XX settembre, dal 9 al 14 ottobre, T-BOX, a cura dell’Associazione Cantiere San Bernardo. di Massimo Orlandi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza