Stensen, al via la stagione autunnale

In programma la rassegna di cinema e psicoanalisi e l’incontro in ricordo di Matteo Ricci. Parte domani il ciclo di incontri “Ripensare la vita”. A novembre ospiti Pietro Ichino e Nichi Vendola.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2010 18:05
Stensen, al via la stagione autunnale

Partirà domani (sabato 2 ottobre) la stagione autunnale della Fondazione Stensen (viale don Minzoni 25). Quattro gli appuntamenti principali tra ottobre e dicembre: “Ripensare la vita”, percorso di 6 incontri storico-scientifico e filosofico; l’incontro “Padre Matteo Ricci: Profeta dell’interculturalità”; il ciclo di cinema e psicoanalisi (9 film) dal titolo “Buio in sala”, quest’anno sul tema della famiglia; gli incontri tematici su “Il cittadino e il senso dello Stato”, al quale prenderanno parte Pietro Ichino (18 novembre) e Nichi Vendola (novembre, data da definire).

Ripensare la vita (ciclo di incontri, 2 ottobre – 13 novembre) Al via domani (sabato 2 ottobre) il ciclo di incontri dal titolo “Ripensare la vita” (ingresso libero), che si propone di avviare una riflessione su alcuni tra gli aspetti più rilevanti della vita nel contesto della cultura contemporanea e delle grandi tradizioni religiose attraverso un approccio storico-scientifico e filosofico. Gli appuntamenti si soffermeranno sul significato dei principali termini implicati: vita, corpo, mente, generazione, salute, ambiente, malattia, morte, eccetera, e sull’esigenza di ripensarli e ridefinirli, tenendo conto del loro senso originario e dei loro successivi sviluppi.

L’incontro d’inaugurazione di domani (ore 16) ha per titolo “La vita si fa scienza. Le idee, gli esperimenti, i protagonisti dalla modernità ad oggi”. Interverrà il professor Walter Bernardi dell’Università di Siena. Padre Matteo Ricci: Profeta dell’interculturalità (convegno, 24 ottobre) Domenica 24 ottobre (ore 16-19, ingresso libero) è in programma l’incontro in ricordo di padre gesuita Matteo Ricci, in occasione del quarto centenario della sua morte.

Matematico ed esploratore, le sue missioni asiatiche hanno dato un apporto fondamentale al dialogo e alla reciproca comprensione tra Cina ed Europa. Dopo la proiezione del documentario “Matteo Ricci. Un Gesuita nel Regno del Drago” di Gjon Kolndrekaj, spazio all’incontro con Padre Francesco Occhetta (“Matteo Ricci: profeta dell’interculturalità”) e la giornalista di Repubblica Renata Pisu (“I rapporti Stato e Chiesa nella Cina contemporanea”). Buio in sala – Formato famiglia (rassegna filmica, 22 ottobre – 22 novembre) Anche quest’anno torna l’appuntamento con “Buio in sala”, la rassegna di cinema e psicoanalisi (22 ottobre – 22 novembre, ingresso 6 euro), stavolta dedicata al tema della famiglia.

La rassegna intende a mettere a fuoco alcune questioni fondamentali attraverso una scelta di film nei quali la famiglia è protagonista. Nove film, nove analisti, un solo tema, un’infinità di spunti. Le pellicole che verranno proiettate sono: I Tenenbaum, Non pensarci, Il tempo che resta, About Elly, Stella, Little Miss Sunshine, Non desiderare la donna d'altri, Brothers. Il cittadino e il senso dello Stato Non manca la politica, grazie agli incontri “Il cittadino e il senso dello Stato” (ingresso libero), riflessioni sulle nuove tensioni civili, politiche e sociali attraverso il contributo attraverso una serie di incontri e conversazioni con politici, sociologi ed esponenti di diverse tradizioni socio-culturali.

Due gli ospiti di novembre: il giurista Pietro Ichino (18 novembre) e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (novembre, data da definire). I primi tre incontri hanno visto la partecipazione di Romano Prodi, Gianfranco Fini e Rosy Bindi. Sono in attesa di conferma altre importanti personalità. Per tutte le informazioni: www.stensen.org, 055.576551.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza