Nasce l'Agenda informatizzata “Terre di Lucca e di Versilia”

Il nuovo sistema on line nasce su un'iniziativa congiunta di Comuni, Camera di Commercio, Categorie economiche e Fondazioni bancarie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2010 09:11
Nasce l'Agenda informatizzata “Terre di Lucca e di Versilia”

Uno strumento on line ideato per evitare sovrapposizioni degli eventi in Versilia e in tutta la provincia di Lucca. È il sito Internet Terre di Lucca e di Versilia , e cioè l'Agenda informatizzata di programmazione degli eventi della provincia. Realizzato dal Servizio Coordinamento Politiche per la Versilia, l'Agenda Informatizzata è, in buona sostanza, lo strumento operativo del Coordinamento Promozione Eventi, che l'amministrazione provinciale ha istituito dopo un lungo confronto avviato con i Comuni, la Camera di Commercio, le Categorie economiche e le Fondazioni bancarie. Recenti indagini conoscitive sulle attività turistico-culturali del territorio hanno confermato che la programmazione degli eventi, priva di qualsiasi strategia di rete, determina un calendario di manifestazioni con sovrapposizione di tempi e affollamento di tematiche simili.

Di qui la necessità di mettere a punto uno strumento operativo in grado di “aiutare” una migliore o, comunque, più razionale programmazione degli eventi. Il sito, o meglio, il “sistema”, che è a disposizione di tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella promozione del territorio:Organizzatori di Eventi , Operatori del settore turismo (albergatori, agenzie turistiche, balneari ecc.) ed internauti. Per quanto riguarda gli operatori del settore turismo (albergatori, agenzie turistiche, balneari) il sistema è in grado di fornire informazioni aggiornate per la clientela tramite accesso diretto agli eventi del giorno, con possibilità di stampare l'elenco e una breve descrizione delle iniziative per indirizzare le scelte degli ospiti in base ai loro interessi.

Può, inoltre, definire e proporre offerte, pacchetti e itinerari turistici.

Notizie correlate
In evidenza