Il fotografo israeliano Adi Nes al Pecci di Prato

Mercoledì 29 settembre alle ore 17:30 si terrà presso l’auditorium del Centro Pecci un incontro con il fotografo israeliano Adi Nes.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2010 19:10
Il fotografo israeliano Adi Nes al Pecci di Prato

Mercoledì 29 settembre alle ore 17:30 si terrà presso l’auditorium del Centro Pecci un incontro con il fotografo israeliano Adi Nes che da anni, attraverso le sue opere, indaga e riflette sulla realtà della condizione umana, concentrandosi sugli aspetti di sofferenza, di dolore e compassione che accomunano gli esseri, più che sulle differenze e sugli elementi di divisione. L'artista, ha inaugurato di recente una sua mostra personale all'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma che presenta una selezione di fotografie in grande formato, ispirate all’iconografia cristiana dell’arte rinascimentale e barocca, tratte dalle sue più celebri serie: Soldiers (1994-2000), Boys (2000), Biblical Stories (2003-2006).

In una serie di fotografie costruite artificialmente, grazie ad un complesso lavoro di messa in scena e all’uso di luci cinematografiche, e attraverso l’evocazione di storie e personaggi biblici dell’eroico passato del popolo ebraico, Adi Nes elabora una rappresentazione critica e dolorosamente concreta dell’identità e dell’esistenza della società israeliana contemporanea Cenni biografici Adi Nes è nato nel 1966 ed è cresciuto a Kiryat Gat, Israele. Attualmente vive e lavora a Tel Aviv.

Si è diplomato al Dipartimento di Fotografia della Bezalel Academy of Arts and Design, Gerusalemme (1992). Dopo aver completato i suoi studi ha presentato diverse mostre personali in Israele, negli Stati Uniti e in Europa, e ha partecipato a molte mostre collettive in Israele, a New York, Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam, Vienna, San Francisco, Chicago, Montreal, Sud America ecc. Le sue serie di opere più conosciute sono: Soldiers, creata tra il 1994 e il 2000, Boys, esposta come parte del Gottesdiener Prize al Tel Aviv Museum of Art (2001), Prisoners (2003), che è stata prima pubblicata sulla celebre rivista internazionale di moda Vogue e in seguito esposta al Tel Aviv Museum of Art come parte del Constantiner Prize e al San Francisco Museum of Fine Art; Biblical Stories (2003-2006), presentata inizialmente alla Jack Shainman Gallery di New York, quindi al Tel Aviv Museum of Art (2007).

Per il suo lavoro Adi Nes ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: premio del Ministero dell’Educazione, Cultura e Sport di Israele (1999); The Nathan Gottesdiener Foundation Israeli Art Prize (2001); dal 2005 artista selezionato dall’Israeli Cultural Excellence Foundation. Le sue opere sono raccolte in omlte gallerie private e istituzioni museali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza