Aperitivo a Firenze: penultimo appuntamento alle Murate

Per il penultimo appuntamento è prevista la conferenza-spettacolo del gruppo Kinkaleri "Tu dici?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2010 15:28
Aperitivo a Firenze: penultimo appuntamento alle Murate

Proseguono lunedì prossimo, sempre dalle 19, gli apertivi di Aperto alle Murate, l’iniziativa dell'assessorato alla cultura che per tutta l’estate, una volta a settimana e con ingresso gratuito, ha accompagnato i fiorentini offrendo degustazioni di vino e performance artistiche. Per il penultimo appuntamento è prevista la conferenza-spettacolo del gruppo Kinkaleri "Tu dici?". Dopo "Io mento", "Tu dici?" è il secondo studio del progetto "I am that am I" liberamente tratto da Le Serve di Jean Genet che affronta in maniera teorico contemplativa il corpo della lingua come lingua del corpo, provando a trattenere i due animali lanciati l’un con l’altro come se fossero un desiderio e la noia, come una malattia e il suo luogo di incubazione, come un prodigio e le fiamme per impedirlo, come un messaggio divino e il recalcitrare ad aprire la porta, come due stranieri su un fronte sconosciuto, come uno show raffazzonato tra immagine e suono.

Lunedì 13 settembre, invece, si chiude l’esperienza di Aperto alle Murate ma contemporaneamente si apre quella del Suc, ovvero Spazi urbani contemporanei, un incubatore interdisciplinare aperto al contemporaneo a 360 gradi, un laboratorio permanente delle idee che faccia di Firenze il fulcro delle arti visive, della musica, del teatro, passando per il cinema, la moda, la botanica e la cucina. Il Suc si apre con la residenza dell’artista giapponese Rie Nakajima, che vive e lavora a Londra e da diversi anni e che sta portando avanti una ricerca sulle proprietà scultoree del suono.

I suoi lavori sono una combinazione tra elementi di tecnologia sonora, oggetti domestici trovati e materiali di recupero (www.rienakajima.com). (edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza