''Francesco d’Assisi'' sarà il Bruscello di Montepulciano 2010

Nuova sfida della Compagnia Popolare di Montepulciano dopo l’edizione 2009 “Pia de Tolomei”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2010 15:42
''Francesco d’Assisi'' sarà il Bruscello di Montepulciano 2010

Il Bruscello di Montepulciano (Siena), uno degli appuntamenti più importanti del teatro popolare italiano, arriva alla 71°edizione con la rappresentazione di  “Francesco d’Assisi” in programma da giovedì 12 a domenica 15 agosto con inizio alle 21.30. Lo spettacolo, presentato oggi a Firenze, completa la fortunata trilogia sulla Divina Commedia che ha riscosso un grosso successo iniziata nel 2008 con Ugolino della Gherardesca, seguito nel 2009 da Pia de Tolomei. Lo rappresentazione, in tre atti, andrà in scena come tradizione, sul sagrato della cattedrale di Montepulciano nel suggestivo contesto di Piazza Grande, cantato con arie popolari da attori non professionisti e da circa 100 comparse con un età che va dai 6 ai 70 anni e una orchestra di 40 elementi.

E’ organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello in collaborazione con Comune di Montepulciano, Provincia di Siena, Regione Toscana e Fondazione Mps. “Francesco d’Assisi” come i due ultimi bruscelli che l’hanno preceduto, rappresenta una svolta nella direzione del rinnovamento anche se nel rispetto dei canoni tradizionali. Infatti, se da una parte non viene toccata la struttura centrale dello spettacolo fatto di storie popolari tratti dai poemi e dai libretti e scene di massa, dall’altra ci sono importanti novità come la musica che rappresenta il cuore di questa innovazione, e la riscrittura dei testi con una maggiore attenzione allo spessore psicologico dei personaggi.

“Hanno mantenuto una grande importanza le scene liriche - spiega il direttore musicale Luciano Garosi – ma in certe parti abbiamo lasciato spazio alle situazioni emotive dei personaggi anche tramite duetti e terzetti”. Sul palco ci sarà poi un cast giovanissimo specialmente nei ruoli principali come il quello di Francesco che sarà interpretato dall’appena vent’enne Marco Banini e intorno a lui tutti gli altri interpreti con l’autrice dei testi Irene Tofanini nei panni di Chiara .

“Lo spettacolo segue l’evoluzione e la crescita di Francesco nel suo difficile percorso alla ricerca di Dio – racconta il regista Franco Romani - e il finale è carico di suggestioni musicali, è il punto d’arrivo di questa crescita verso l’assoluto”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza