La Protezione Civile deve vigilare sulla galleria ferroviaria di San Donato

I pendolari chiedono all'assessore provinciale Stefano Giorgetti di inserire nell'accordo su emergenze con Ferrovie la tratta Firenze-Roma.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2010 14:43
La Protezione Civile deve vigilare sulla galleria ferroviaria di San Donato

Un piano di emergenza della Protezione Civile della Provincia di Firenze in caso di incidenti o guasti ferroviari negli 11 chilometri della galleria di San Donato, fra Figline e Firenze, sulla linea Direttissima, una galleria molto importante per il passaggio dei treni dell'Alta Velocità, ma anche dei treni regionali. E' questa la richiesta del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima all'assessore provinciale alla protezione civile, Stefano Giorgetti. "In caso di emergenza all'interno della galleria San Donato - afferma il portavoce dei pendolari Maurizio Da Re - la Protezione Civile della Provincia deve essere in grado di intervenire tempestivamente, insieme a vigili del fuoco e a Ferrovie, per soccorrere i passeggeri a bordo dei treni". Il portavoce dei pendolari del Valdarno ricorda che nel febbraio scorso è stato firmato un accordo fra la Provincia e Ferrovie per gestire eventuali emergenze nelle gallerie sulla tratta dell'Alta Velocità Firenze-Bologna.

"Perchè non inserire nell'accordo Provincia-Ferrovie anche parte della tratta Firenze-Roma - propone Da Re all'assessore provinciale Giorgetti - in modo da comprendere anche la galleria di San Donato, utilizzata dai treni di pendolari che a migliaia si spostano quotidianamente dal Valdarno e da Arezzo verso il capoluogo toscano".

Notizie correlate
In evidenza