I capolavori degli Uffizi in Cina con schermi touchscreen

Le opere della Galleria degli Uffizi arrivano a Shanghai regalando agli spettatori un’esperienza unica interattiva con l’arte.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2010 15:46
I capolavori degli Uffizi in Cina con schermi touchscreen

Dal 27 giugno fino al 21 luglio 2010, l’Art Museum di Shanghai ospiterà la mostra “Uffizi Virtuale. A new experience with art”: nove installazioni multimediali, con interfacce touch screen di grande formato, presenteranno capolavori di Botticelli, Caravaggio, Tiziano, Leonardo e altri importanti artisti del panorama artistico italiano del Cinquecento. Toccando lo schermo, i visitatori potranno ammirare in tutti i loro dettagli queste meravigliose opere custodite alla Galleria degli Uffizi, a Firenze.

Un’esperienza unica che unisce alla bellezza dei capolavori italiani l’alta tecnologia sviluppata da Centrica in collaborazione con il MICC - Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’integrazione dei Media dell’Università di Firenze - e Hitachi. All’interno della mostra, inoltre, sarà presente Uffizi Touch, primo prodotto al mondo che, raccoglie, all’interno di un “quadro” digitale interattivo, le immagini ad alta risoluzione, dai 40 ai 150 MegaPixel, di più di 1.150 opere dell’intera collezione custodita dalla Galleria degli Uffizi, comprese le opere esposte nel Corridoio Vasariano e quelle dei Depositi. Grazie a queste installazioni sarà possibile “vedere ciò che è difficile scorgere perfino dinanzi all’originale” , di fronte al quale “si possono ancora avere sorprese e fare scoperte”.

La mostra è frutto della collaborazione fra la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della Città di Firenze, l’Agenzia “Toscana Promozione”, Centrica, Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, Consolato Generale d’Italia a Shanghai, Shanghai International Culture Association, Commissariato Generale del Governo per l'Esposizione Universale di Shanghai 2010. L’inaugurazione si terrà il 27 giugno alle 15 all’Art Museum di Shanghai, saranno presenti Marco Cappellini, ammistratore delegato di Centrica, Francesco Varriale, Console Italiano a Shanghai, rappresentanti del Museo d'arte di Shanghai, segretario generale dello Shanghai International Culture Association e rappresentanti di Toscana Promozione. La mostra è curata da Cristina Acidini Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Entoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze. Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo ufficiale della mostra, curato da Centrica, all’interno del quale testi storico critici di approfondimento saranno accompagnati dalle immagini delle opere e l’ingrandimento di loro dettagli. Centrica portabandiera della Toscana che innova con Uffizi Touch Centrica ottiene la menzione speciale del Premio ICMT con il prodotto Uffizi Touch, come Best Practice nel settore Beni Culturali e Turismo.

L'azienda coglie così il secondo importante riconoscimento dopo essere stato selezionata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per la mostra “Italia degli Innovatori” che sarà inaugurata il 24 luglio all’interno del Padiglione Italia. Il riconoscimento da parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici conferma la validità della visione di Centrica: aver realizzato un prodotto che è la sintesi fra contenuti digitali di eccezionale qualità e un sistema innovativo e affascinante per la loro fruizione. “Fornire a chiunque, dai bambini agli anziani, dai professionisti agli amanti dell'arte, una nuova esperienza con l'arte” è uno degli obiettivi che Centrica si è posta grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo realizzata internamente e attraverso la collaborazione con centri di ricerca di rilievo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza