Uffizi e Galleria dell'Accademia, ecco le app per iPhone e iPod firmate Giunti

L’arte si affida alla tecnologia. I capolavori della Galleria degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia di Firenze posso essere ammirati su Apple iPhone e iPod Touch. Sono le prime guide ufficiali e complete, uniche nel panorama italiano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2010 15:18
Uffizi e Galleria dell'Accademia, ecco le app per iPhone e iPod firmate Giunti

Due nuove app per iPhone e iPod Touch e una tecnologia all’avanguardia per visitare e conoscere due dei musei più prestigiosi e famosi del mondo: la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia di Firenze. È possibile orientarsi tra le sale utilizzando la mappa interattiva per creare il proprio percorso di visita e accedere virtualmente alle sale, avendo a disposizione l’elenco di tutte le opere esposte (oltre cento sono dotate di un’immagine a colori, con descrizione dell’opera).

Nella sezione “Capolavori”, le dodici opere più importanti di ciascun museo sono corredate da testi di approfondimento, un’immagine zoomabile ad alta risoluzione e un breve commento sui dettagli più suggestivi. Le guide, di facile consultazione, sono state ideate da Giunti Editore in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il Polo museale fiorentino. Dice Cristina Acidini, Soprintendente per il polo museale fiorentino: “Le potenzialità straordinarie delle tecnologie digitali applicate ai beni culturali si stanno finalmente traducendo in strumenti di facile uso, che mettono a disposizione di un vastissimo pubblico immagini e notizie di qualità certificata”. “Siamo orgogliosi – dichiara Bruno Mari, Vicepresidente di Giunti Editore – di aver integrato la nostra proposta editoriale per i musei con queste due prime guide digitali.

L'obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di persone attraverso le nuove tecnologie, per divulgare in modo semplice ma capillare la conoscenza del patrimonio artistico fiorentino, rivolgendosi a un pubblico potenzialmente illimitato. E questo è solo il primo passo di un progetto più ampio e in più lingue, che riguarderà anche gli altri musei statali fiorentini, ma non solo: il passo successivo sarà digitalizzare le opere dei Musei vaticani”. Le guide si articolano in quattro sezioni principali (Guida, Capolavori, Mappa, Info).

La sezione Guida comprende cinque categorie: Sale espositive - le opere collocate in ciascuna sala, suddivise in Opere selezionate, con un'immagine e una descrizione, e altre opere esposte; Periodi - tutti i lavori sono riuniti secondo il periodo storico d'appartenenza; Artisti - l’elenco completo degli artisti; dei più importanti è possibile leggere la biografia; Capolavori - le dodici opere più prestigiose, ciascuna corredata da una descrizione e da un’immagine zoomabile con un breve commento sui particolari più significativi; Opere selezionate - l'immagine dei lavori più notevoli con una scheda di approfondimento; Elenco opere esposte - il catalogo completo di tutte le opere conservate nel museo. La sezione Informazioni completa l’applicazione con l'indicazione degli orari e dei costi del biglietto di ingresso, il tragitto per raggiungere il museo, una scheda generale sulla sua storia e un manuale d'uso.

Notizie correlate
In evidenza