Versilia capitale del divertimento e della musica elettronica

Dall’11 al 13 giugno un festival internazionale con concerti, installazioni d’arte contemporanea e multimediali nell'area del Palazzo Mediceo a Seravezza (Lucca).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2010 12:45
Versilia capitale del divertimento e della musica elettronica

Si svolgerà a Seravezza (Lucca), dall’11 al 13 giugno la seconda edizione del festival internazionale di cultura e musica elettronica “Galaxia Medicea” ideato e curato da Officina TodoModo, direzione artistica di Stefano Leone, Mario Tesconi, Maurizio Bottazzi e Enrico Mattei, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Seravezza, Fondazione Terre Medicee e il centro Tempo Reale fondato da Luciano Berio.

La manifestazione avrà come scenario l’area monumentale medicea recentemente recuperata con l’imponente Palazzo cinquecentesco, le scuderie e la cappella oltre ad un grande spazio verde. Uno spazio che vuole diventare un vero e proprio polo culturale della Versilia. Nel programma di “Galaxia Medicea” sono previsti numerosi eventi, concerti, installazioni multimediali, corsi e convegni con un’anteprima sabato 29 maggio alle 19 (conferenza e stampa e aperitivo onirico-elettronico di Cabiria ), e con un evento speciale il 24 luglio attraverso lo show di Richard Dorfmeister, dj e produttore austriaco di fama internazionale.

La programmazione completa include sabato 12 giugno il concerto dei ”Giardini di Mirò”, band emiliana della scena rock italiana indipendente, venerdì 11 giugno quello di Teho Teardo, noto compositore, performer e musicista cinematico accompagnato qui dalla violoncellista Martina Bertoni. E poi tanti atri nomi espressioni di vari linguaggi musicali come il dub profondo ed esplosivo dei Backwords sempre l’11 giugno, progetto nato da due personaggi della scena musicale indipendente italiana: Pardo, storico membro dei Casino Royale e TuzZy inventore del dubstep in Italia esperto di manipolazione di suoni in tempo reale.

E poi nelle tre serate troveranno posto le atmosfere multisensoriali di Metuo, l’eclectro-jazz di Upperground Orchestra, l’elettronica sperimentale di Autobam, il post rock dei Comfort e l’ambient di Elara completano il programma sul palco principale. Le scuderie granducali e l’area medicea ospiteranno installazioni multimediali che fruiscono di nuovi linguaggi e mezzi d’espressione nell’arte contemporanea.

Dario Arnone attraverso i diagrammi di Voronoi, Marco Pucci e il suo Virtual Tree, Giovanni Conti + Gruppo Creativo con una proiezione video sul Palazzo Mediceo, la sound art di Roberto Pugliese e nella Cappella di Palazzo Mediceo proiezioni dei video clips di Ilana Yahav. Inoltre sarà presente un seminario sul suono tenuto da Tempo Reale, Istituto di ricerca e produzione musicale di Firenze, la presentazione dei libri Rumore Bianco e Il Peso Del Suono di Andrea Cremaschi e Lelio Camilieri e la performance sonora Onde Remote di Albert Mayr e Francesco Michi e la rassegna di videoarte curata dal critico musicale Vittore Baroni.

A partire dall’inaugurazione di Galaxia Medicea e per tutto il periodo estivo saranno presenti a Seravezza diverse opere “site-specific” lungo il corso del fiume, il tema di queste installazione sarà “Con-Fluenza”, un percorso che metterà alla prova la creatività degli artisti invitati che adatteranno le loro idee su quella confluenza di due fiumi (Serra e Vezza) che unendosi danno origine al nome della città di Seravezza e al fiume Versilia. Per informazioni, Fondazione Terre Medicee, telefono 0584.757443, www.galaxiamedicea.it; e- mail: info@galaxiamedicea.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza