Design Watching: il tema generale di Pitti Uomo n. 78

Alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 15 al 18 giugno 2010 tutte le novità, le sezioni, i numeri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2010 23:40
Design Watching: il tema generale di Pitti Uomo n. 78

Si chiama Design Watching il tema generale di Pitti Uomo n. 78. È un’incursione curiosa e indiscreta del mondo della moda nel mondo del design attraverso le suggestioni e gli appunti visivi / sonori / verbali raccolti da una pattuglia di design watchers – buyer, giornalisti, curatori, designer e opinion leader – individuati nella community internazionale dei Pitti People. A questi è stato chiesto di individuare i loro nuovi oggetti di design preferiti - tra spirito artigianale e contemporaneità - con il coordinamento di Cristina Morozzi.

L’allestimento sarà curato da Patricia Urquiola, che creerà un’ideale continuità tra layout degli spazi esterni e interni della manifestazione, assieme anche a una nuova proposta di aree relax e speciali installazioni dedicate al cibo, firmate con i prodotti di Taste, la rassegna di Pitti Immagine dedicata alle nicchie di qualità della gastronomia italiana. Una nuova testimonianza della vocazione allo stile e al design e della trasversalità delle manifestazioni Pitti, sempre più contenitori pensati per le nuove tendenze del lifestyle oggi.

Tra i design watchers coinvolti ci sono Roberta Valentini di Penelope, Giusi Ferré, Max Kibardin, Joerg Koch del magazine 032C, Stefano Roncato, La Pina e altri ancora. I progetti speciali e le anteprime Pitti Uomo è la più completa e dinamica manifestazione internazionale di moda maschile ed è per questo che viene scelta dalle migliori aziende per la presentazione delle collezioni e dei progetti speciali e per il consolidamento delle strategie worldwide all’apertura della stagione.

Ecco alcune delle principali novità e anteprime all’interno del salone: _ il nuovo corso di C.P. Company presentato in anteprima a Firenze; _ il significativo ritorno in Fortezza di un protagonista del jeanswear contemporaneo, G-Star Raw, che mette in scena la collezione Raw Essentials; _la presentazione esclusiva del nuovo progetto Made in the USA firmato Levi’s® Vintage Clothing; _ il lancio della collezione disegnata da Roberto Menichetti per Brema; _ l’esordio dello speciale progetto denim targato GCW; _ la presentazione di un nuovo prodotto di sicurezza targato Brembo; _ Daks, storico brand inglese, presenta il nuovo corso in fase di grande rilancio; _ il nuovo progetto di Seventy: Seventy Pulse. Il NEW LAYOUT di Patricia Urquiola completa il Padiglione Centrale Dopo il successo dello scorso gennaio, il nuovo concept allestitivo del Padiglione Centrale realizzato da Patricia Urquiola si allarga al piano Attico, coinvolgendo e integrando anche l’area di Classico Italia, il gruppo di aziende simbolo della moderna eleganza italiana.

Indirizzata da una strategia di sperimentazione avanzata nella moda e nel suo sistema di fruizione, la Urquiola crea una sorta di department store, con una disposizione più aperta degli stand e un dialogo maggiore e più creativo tra i prodotti. … e spuntano altri POP UP STORES segno e simbolo dell’evoluzione di Pitti Uomo E come al Piano Inferiore anche all’Attico ci saranno i Pop Up Stores, le aree speciali riservate ad una proposta di accessori di lifestyle – dai gioielli alle calzature, dalle fragranze alle pocket technologies – che associano tradizione artigianale, design e stile contemporaneo.

Il risultato è un’immagine sempre più ricercata ed evoluta dell’offerta del Padiglione Centrale, con la quale Pitti Uomo si pone ancora una volta in anticipo nell’architettura espositiva e nella comunicazione di prodotto. Tra i marchi protagonisti dei Pop Up Stores di questa edizione segnaliamo: 19 Andrea's 47, A B A Brand Apart, An English Hand, Bruno Bordese Uomo, De Couture, F Clio, Fin's For Him, Giosa, H'Katsukawa From Tokyo, Imaihiroki, Instant Collection, Island Slipper, Le Yucca's, My Bob Use Your Head!, Nooka, Otis Batterbee London, Paolo Scafora Napoli, Pdo Gold, Quasso, Ralph Vaessen, Smith & Norbu, Washington Treemlett. Una nuova sezione per stili emergenti MY FACTORY _ Up and Coming style My Factory, il nuovo progetto espositivo di Pitti Uomo, è la diretta espressione di una sensibilità contemporanea, nata nel trafficato territorio di confine tra moda, street styles, musica, grafica e new media.

My Factory è un inedito segmento commerciale legato all’odierna cultura metropolitana: collezioni e capsule realizzate da giovani creativi e prodotte da brand internazionali, che operano attraverso negozi di tendenza e vendite on-line. Le parole d’ordine di questa community sono ricerca, eclettismo, ecosostenibilità. My Factory sarà negli spazi del Lyceum, con un allestimento urban curato da Oliviero Baldini. Tra i marchi che partecipano a questa prima edizione: Levi’s® Vintage Clothing, Red Wing, Soulland e Beat Generation.

E ancora: Dr. Bronner, Rm Williams, BB Washed, Be Different, Gorgeous, Rivieras Leisure Shoes, Sammy Hand Made In Ethiopia. Identità + innovazione per i grandi marchi dell’Uomo Lo scouting e la ricerca, le opportunità per i designer emergenti e i nuovi brand, l’evoluzione dell’offerta e della sua suddivisione/ibridazione sono una componente fondamentale di un disegno più ampio, che si fonda su principi altrettanto decisivi per il mercato contemporaneo – mantenimento, ripetizione, consolidamento – senza i quali non si darebbero standard e basi solide, matrici originarie a loro volta dei processi di differenziazione e di personalizzazione.

E questo è Pitti Immagine Uomo – unico appuntamento internazionale a dare conto sia dell’incessante irrompere del nuovo sia di quelle affermate realtà che la loro identità l’hanno già verificata e irrobustita nel tempo e che da molte stagioni scelgono la Fortezza da Basso per rinnovarla in sintonia con i gusti, gli stili e la velocità del presente. Ne ricordiamo alcuni: Nell’area Pitti Uomo: Brunello Cucinelli, Church’s, Kiton, Bagutta, Allegri, Hackett London, Herno, Marina Yachting, Barbour, Lardini, LBM 1911, Cruciani, Brooks Brothers, Gant, Marlboro Classics, Closed... Nell’area Futuro Maschile: Boglioli, Alden Usa, Drumohr, Incotex, Camoshita United Arrows… Nell’area Sport & Sport: Fred Perry, Car Shoe, Peuterey, Blauer, Lacoste, Woolrich… Nell’area Urban Panorama: Reebok, Custo, Converse, Dockers San Francisco, Roy Roger’s… Nell’area Ynformal: New Balance, ADD… … o come John Smedley (Fashion/ Design), Engineered Garments e Nigel Cabourn (L’Altro Uomo). Gli esordi a NEW BEAT(S) Sempre al Lyceum, ma al primo piano, ci sarà New Beat(s) n.14, l’area che Pitti Uomo dedica ai debutti assoluti.

Provengono da tutto il mondo - dalla Corea Del Sud, dalla Spagna o dalla Gran Bretagna – i giovani designer che uno scouting attento ha segnalato come i più interessanti, e che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale. Tra i marchi presenti segnaliamo: La Portegna, Serdar Uzuntas, Groundwave, Il Sistema degli Oggetti, Tee Library, Bustler. Marchi / Aziende

890 i marchi/collezioni che saranno presentate a questa edizione 292 i marchi provenienti dall’estero (33% del totale) 709 le aziende che parteciperanno al salone Superficie espositiva: 59.000 i metri quadrati di superficie espositiva
Sezioni: 14 le tappe in cui si articola il percorso dentro la moda uomo
_ Pitti Uomo, Affinità Elettive, Pop Up Stores, Fashion At Work _ Sport & Sport, Uppercasual _ Ynformal, Urban Panorama, My Factory _ Fashion / Design, Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, New Beat(s)
Buyer / visitatori
30.000 i visitatori complessivi del salone oltre 18.000 i compratori all’ultima edizione estiva 6.100 i buyer dall’estero (il 34% del totale)
I principali mercati esteri di riferimento: Germania, Giappone, Spagna, Olanda, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Cina, Turchia, Belgio, Grecia, Austria, Stati Uniti, Russia, Corea del Sud, Portogallo e Danimarca.

Tra nomi nuovi e rientri:

FRANCIA: 83990, Robinson Les Bains, Rivieras Leisure Shoes, M’s Braque DANIMARCA: Soulland GIAPPONE: A Workroom by Ryoji Okada, Imai Hiroki GRAN BRETAGNA: An English Hand, Ballantyne, Daks, Fin's for Him, Lavenham, Otis Batterbee London, Washington Treemlett, Ymc HONG KONG: Smith & Norbu ITALIA: 128 KM, Blum, Brema Menichetti, Brembo, C.P. Company, D-21, David & Scotti, F Clio, Local Celebrity, Mal Familie, Orciani, Premiata White, Seventy Pulse, Sportswear-reg, Stewart Old Glory, U-Gang, Zanacco STATI UNITI: GCW, Island Slipper, Levi’s® Vintage Clothing, Mark Mcnairy New Amsterdam, Nooka, Palladium, Parabellum, Sanuk, Sperry Top-Sider OLANDA: G-star Raw, Milk & Roses, Quasso SPAGNA: La Portegna COREA DEL SUD: Democracy of Nevermind, Tee Library

Notizie correlate
In evidenza