Bagno a Ripoli: in piazza con Seat per la guida sicura

Un fine settimana all’insegna della sicurezza. Inedita iniziativa del Comune e della Polizia Municipale di Bagno a Ripoli in collaborazione con Seat Firenze e Seat Motorsport Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2010 19:26
Bagno a Ripoli: in piazza con Seat per la guida sicura

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, sabato 15 e domenica 16 maggio 2010, l’intera area del parcheggio “I Ponti” del Comune di Bagno a Ripoli sarà dedicata ad un importante evento a favore della sicurezza stradale: una vera e propria Scuola di Guida Sicura, denominata Seat Sport Safety. L’inaugurazione ufficiale del corso avverrà alle ore 12.30 di sabato 15 maggio, alla presenza del Sindaco Luciano Bartolini, del Vicesindaco Alessandro Calvelli, dell’Assessore alle politiche giovanili Laura Guerrini e del Comandante della Polizia Municipale Filippo Fusi.

Nel corso del fine settimana, tra le ore 10 e le 18 di sabato e domenica, istruttori professionisti di Seat Motor Sport Italia faranno compiere gratuitamente, a chi (possessore di patente B) si sarà accreditato presso gli showroom Seat di via Pratese 141 e viale Europa 221, una serie di esercizi a bordo dell’auto, per imparare le più elementari (ma importanti) regole per guidare in piena sicurezza. A partire dalla frenata sul bagnato, una costante insidia per tutti gli automobilisti, più o meno giovani e più o meno esperti.

Le sessioni di prova dureranno, mediamente, 15 minuti. Nell’area dell’evento, che sarà transennata e chiusa al traffico a partire da venerdì pomeriggio, stazionerà anche un mezzo mobile della Polizia Municipale per la distribuzione di materiale informativo sulla sicurezza stradale. L’iniziativa, inedita per quest’area metropolitana, è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune e della Polizia Municipale di Bagno a Ripoli, da sempre molto attive nella comunicazione della sicurezza di guida ai giovani, con Seat Firenze e Seat Motorsport Italia. Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini: “È un fine settimana dedicato principalmente ai giovani, i quali hanno la possibilità di sperimentare la loro guida in contesti e condizioni particolari e con macchine dell'ultima generazione.

Quindi un grazie sentito alla Seat per l'opportunità di integrare con questa esperienza il nostro lavoro sulla sicurezza alla guida, fatto di repressione dei comportamenti scorretti, ma prima e soprattutto di prevenzione ed educazione, per far crescere degli automobilisti consapevoli nel rispetto delle regole e delle norme”. Dichiarazione del Vicesindaco Alessandro Calvelli: “La nostra collaborazione con Volkswagen Group Firenze, di cui Seat Firenze fa parte, è iniziata già da diverso tempo.

Importanti le manifestazioni sostenute dal Gruppo: da Prim'Olio, a Bagno a Ripoli, alla Fiera dell'Est, a Grassina, fino alla lotteria a favore del Meyer. C'è un forte interesse verso questa operazione, viste anche le novità tecnologiche delle autovetture più recenti. Pensiamo a noi stessi e ai nostri figli: gli esperti che guideranno l'esercitazione insegneranno a guidare in sicurezza in ogni circostanza. L'obiettivo è ridurre il più possibile il numero di incidenti e vittime imparando a conoscere il mezzo che guidiamo”. Dichiarazione dell'Assessore alle politiche giovanili Laura Guerrini: “Un corso di guida sicura al fine di prevenire gli incidenti stradali, che ogni anno, solo in Italia, costano la vita a migliaia di persone...

una grande opportunità offerta gratuitamente a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, e che contribuisce ad arricchire il quadro delle iniziative sulla sicurezza stradale che questa amministrazione porta avanti già da molti anni in collaborazione con la Polizia Municipale e con l'Associazione Vittime della Strada”. Dichiarazione del Comandante di Polizia Municipale Filippo Fusi: “Per noi che ci adoperiamo ormai da anni nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio e ogni giorno sulle nostre strade per aumentare la sicurezza della circolazione, un evento come questo è estremamente importante.

Dare la possibilità di verificare in concreto le tecniche di guida sicura e il corretto approccio nella guida ordinaria ai dispositivi di sicurezza di ultima generazione di cui sono ormai dotati i veicoli rappresenta un'occasione unica e mi auguro che per le prove pratiche si presentino in molti”. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20. Nella foto Valentina Albanese Responsabile Istruttori Seat.

Notizie correlate
In evidenza