Quasi 6 milioni di euro per risanare strade e piazze cittadine

Via libera della giunta a un pacchetto di progetti. L’assessore Mattei: “Un nuovo e importante tassello dell’opera di rifacimento avviata dall’Amministrazione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2010 23:50
Quasi 6 milioni di euro per risanare strade e piazze cittadine

Quasi 6 milioni di euro per risanare e riasfaltare le strade cittadine. È quanto prevedono i progetti approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, nell’ultima seduta. “Si tratta di un nuovo e importante tassello nell’opera di rifacimento delle strade avviata dall’Amministrazione – commenta l’assessore –: questi progetti infatti interessano strade fondamentali per la circolazione cittadina, come viale Belfiore, via Senese, via Chiatigiana e le vie Perfetti Ricasoli e Panciatichi, ma anche vie del centro storico come via dell’Agnolo e una piazza decentrata ma di valore come piazza Galileo Ferraris.

E nel pacchetto degli stanziamenti rientrano anche gli interventi urgenti, come la sistemazione delle buche, nelle strade dei cinque quartieri cittadini”. Per quanto riguarda i tempi, l’assessore Mattei spiega che i lavori saranno effettuati d’estate. Si tratta infatti di progetti esecutivi (unica eccezione via dell’Agnolo per il quale è stato approvato un definitivo in attesa del nulla osta della Soprintendenza ai beni architettonici e ambientali) e quindi dopo il via libera sono scattate le procedure per l’individuazione delle ditte che eseguiranno i lavori.

L’impegno dell’Amministrazione, quindi, è eseguire i lavori entro la stagione estiva, per contenere i disagi alla circolazione, iniziando dalle strade più usurate, come via Chiantigiana e via Perfetti Ricasoli. Per quanto riguarda infine le modalità degli interventi, nei capitolati è stata inserita la richiesta del doppio turno (6-22) ma dove necessario per motivi di traffico (per esempio in viale Belfiore) si procederà nelle ore notturne. In dettaglio i progetti approvati riguardano una quindicina tra strade e piazze per un totale di 3.770.000 euro cui si aggiungono i 2.100.000 per gli interventi di manutenzione straordinaria a contratto aperto così suddivisi: 400.000 per il Quartiere 1; 250.000 per i Quartieri 2 e 3; 600.000 per i Quartieri 4 e 5.

L'investimento complessivo ammonta quindi a 5.870.000 euro. La riqualificazione di via dell’Agnolo Per quanto riguarda le strade, il lavoro più rilevante dal punto di vista finanziario e progettuale è la riqualificazione di via dell’Agnolo per la quale sono stati stanziati 800.000 euro. La strada attualmente è molto trafficata, con auto in sosta selvaggia e marciapiedi stretti che creano difficoltà ai pedoni. Duplice obiettivo: da un lato valorizzare la strada dal punto di vista estetico, dall’altro migliorare l’aspetto funzionale con un’attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni.

Nel tratto compreso tra viale Giovine Italia e Borgo Allegri saranno ampliati i marciapiedi con conseguente riduzione della carreggiata. I marciapiedi verranno realizzati in pietra con abbattimento delle barriere architettoniche; per la carreggiata invece sarà utilizzato l’asfalto. Inoltre verranno predisposte anche le opere propedeutiche a interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica. Nella porzione successiva, quella tra Borgo Allegri e via Verdi, si procederà al rifacimento del manto stradale e del tappetino dei marciapiedi, che conserveranno le dimensioni attuali, e abbattute le barriere architettoniche.

Nella stessa delibera di via dell’Agnolo è contenuto anche il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione di piazza Galileo Ferraris e delle strade limitrofe. La piazza è attualmente caratterizzata da un parcheggio nell’area centrale, è delimitata da un filare di alberi e siepi e i marciapiedi e le carreggiate si presentano dissestate in più punti. L’intervento, per il quale sono stati stanziati 80.000 euro, prevede la messa in sicurezza dei percorsi per veicoli e pedoni interni alla piazza e la riasfaltatura dei marciapiedi e delle carreggiate.

Inoltre saranno valorizzate le piante esistenti attraverso la delimitazione di uno spazio vietato ai veicoli e dove saranno collocate panchine e portabiclette. Alla riqualificazione della piazza contribuirà anche l’intervento sull’impianto di illuminazione progettato e realizzato da Silfi: i lampioni sui marciapiedi saranno sostituiti e al centro della piazza verranno collocati due punti luce, tutti in stile classicheggiante a richiamare il sapore ottocentesco dell’area. Nuovo asfalto in viale Belfiore, via Perfetti Ricasoli e via Chiantigiana L’elenco delle strade continua con il pacchetto di sei progetti, questa volta esecutivi, contenuti in una stessa delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 2.150.000 euro.

Rientrano in questa lista viale Belfiore, le vie Perfetti Ricasoli e Panciatichi, via Coluccio Salutati, via Chiantigiana, via della Quiete e via Luigiana. Iniziando da viale Belfiore, si tratta in sostanza di un intervento di messa in sicurezza della carreggiata (molto usurata) con risanamenti specifici mirati alle porzioni particolarmente deteriorate. Sono invece escluse le aree a bordo carreggiata utilizzate per la sosta. L’intervento interesserà i tratti da via Benedetto Marcello a via Guido Monaco e da via Guido Monaco a via delle Porte Nuove.

Il tutto per una spesa di 250.000 euro. Passando a via Coluccio Salutati, anche in questo caso si tratta di un intervento di messa in sicurezza della strada. Nello stanziamento previsto, pari a 400.000 euro, è compreso anche il risanamento di piazza Gavinana. Rimanendo nel Quartiere 3, si procederà alla messa in sicurezza anche di via Chiantigiana nel tratto da piazza Badia di Ripoli fino al cavalcavia dell’Autostrada A1 (costo 400.000 euro) e al risanamento di via Luigiana, strada collinare molto utilizzata dai veicoli (stanziati 300.000 euro).

Nel Quartiere 5, invece, sono previsti interventi di messa in sicurezza in via Panciatichi e via Perfetti Ricasoli nel tratto da via Famiglia Benini e via Fanfani (complessivamente 500.000 euro di spesa) e di via della Quiete (300.000 euro). Quest’ultimo progetto prevede anche lavori in altre strade del Quartiere con interventi localizzati di risanamento di carreggiata e marciapiedi. Risanamenti in via Senese, via Cavallotti e via D’Annunzio L’ultima delibera contiene cinque progetti, sempre esecutivi, relativi a via Pepe, via Senese, via Cavallotti, via D’Annunzio e via Dosio per uno stanziamento complessivo di 740.000 euro.

Iniziando da via Pepe, l’intervento consiste nel risanamento della carreggiata e dei marciapiedi (molto deteriorati anche a causa delle radici degli alberi). I 200.000 euro stanziati per questo lavoro verranno utilizzati anche per riqualificare la carreggiata di via Mario Pagano e la manutenzione di un tratto di marciapiede di piazza Edison (tra viale Volta e via Baldesi). Rimanendo nel Quartiere 2, è prevista la messa in sicurezza di tratti di carreggiata in via D’Annunzio per una spesa di 120.000 euro, mentre nel Quartiere 3 si procederà al risanamento delle porzioni deteriorate di via Senese.

L’intervento riguarderà i tratti Porta Romana-via Castelli e Cimitero-incrocio con via delle Bagnesi e quello delle Due Strade in prossimità dell’incrocio con via Mario Orsini. Il tutto per uno stanziamento di 200.000 euro. Due gli interventi previsti nel Quartiere 4: in via Dosio si procederà al risanamento dei marciapiedi e del margine carreggiata. Il progetto (per il quale sono stati stanziati 70.000 euro) prevede inoltre interventi su marciapiedi di via Furini, via Pietro da Cortona e via Chimenti; quest’ultima strada sarà inoltre riasfaltata come pure via Botticini.

Infine, il progetto relativo a via Cavallotti. Si tratta della riqualificazione della carreggiata, del ripristino del tratto del marciapiede all’incrocio con via della Fonderia (sul lato di piazza Santa Maria del Pignone). Il progetto prevede inoltre la riqualificazione della carreggiata di piazza Pier Vettori (tra viale Sanzio e via Pisana, lato San Frediano) e la riasfaltatura di via Annibal Caro e di via del Rosso Fiorentino. Il tutto per uno stanziamento di 150.000 euro. (mf)

Notizie correlate
In evidenza