Bimbimbici 2010: Firenze come Amsterdam

La chiusura di dieci chilometri di strade cittadine garantirà, domenica prossima, un ‘gioiosa pedalata’ per bambini dai tre agli undici anni accompagnati dai loro genitori. Nel nostro, come in altre centinaia di Comuni italiani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2010 23:34
Bimbimbici 2010: Firenze come Amsterdam

Firenze come Amsterdam, almeno per un giorno, grazie a Bimbimbici 2010. La chiusura di dieci chilometri di strade cittadine garantirà, domenica prossima, un ‘gioiosa pedalata’ per bambini dai tre agli undici anni accompagnati dai loro genitori. Nel nostro, come in altre centinaia di Comuni italiani, si terrà appunto ‘Bimbimbici’, la manifestazione nazionale promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con AchabGroup. Alla 15 in punto, dal piazzale delle Cascine, bambini e genitori in bicicletta saranno liberi di divertirsi lungo un percorso che si snoderà lungo il parco ma toccherà anche Borgognissanti.

L’iniziativa è stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e si terrà in coincidenza con la ‘I Giornata Nazionale della Bicicletta’ promossa dal Ministero dell'Ambiente insieme ad Anci (associazione nazionale Comuni italiani) e Ancma (associazione nazionale ciclo motociclo accessori). Testimonial di quest'anno è Armando Traverso, conduttore di ‘È Domenica Papà’ su Rai 2. «E’ un modo – ha commentato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi - per sensibilizzare gli adulti verso la costruzione di città a misura di bambino dove possa essere possibile andare a scuola in bicicletta o giocare nelle strade del quartiere in sicurezza, senza il pericolo e l'assillo delle auto e dei motorini».

«’Bimbimbici’ – ha aggiunto l’assessore – si propone anche di fare capire ai fiorentini che nel nostro modello di città deve essere garantito a tutti il diritto individuale alla mobilità, a partire proprio dai bambini. Per coinvolgere i nostri ragazzi su queste tematiche abbiamo inoltre promosso nelle scuole un concorso di disegno “La mia città in Bici: com’è adesso, come vorrei fosse domani” rivolto agli alunni della scuola della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria.

Il concorso intende educare le giovani generazioni all’uso della bicicletta, invitando a riflettere sulle opportunità che la nostra città offre ai giovani ciclisti e sui cambiamenti che possono renderla maggiormente vivibile. Con i loro lavori, i bambini dovevano rappresentare la bicicletta come mezzo di trasporto e dovranno comunicare i propri desideri sognando di vivere in un’ ipotetica ‘città ideale’». Hanno partecipato la scuola dell’infanzia Torrigiani-Ferrucci, la scuola dell’infanzia La Fantina, l’istituto Madre Mazzarello, la scuola Mameli e il conservatorio Santa Maria degli Angeli-scuola Primaria.

L'inserimento di Bimbimbici tra le manifestazioni a favore della bicicletta che verranno realizzate domenica prossima diventa, inoltre, anche un'opportunità finanziaria per i Comuni. Le amministrazioni locali che organizzeranno Bimbimbici potranno aderire ufficialmente, secondo modalità comunicate direttamente dal Ministero, e concorrere al premio ‘Bicity’ per accedere ai nuovi finanziamenti statali per il ‘bike-sharing’. Per concorrere all'assegnazione del premio, i Comuni sono invitati ad aderire ufficialmente alla ‘Giornata Nazionale della bicicletta’.

Con quale impegno? Anzitutto chiudere al traffico un'ampia area del centro cittadino e riservare alle biciclette l'accesso a zone di particolare pregio storico-artistico-archeologico. Poi organizzare manifestazioni per la promozione della mobilità lenta, riconosciute dal Ministero, come ad esempio Bimbimbici; attuare iniziative di sensibilizzazione rivolte ai più giovani, come ad esempio il concorso di disegno "La mia città in bici" e, infine, promuovere attività educative, come ad esempio il Bicibus.

Questi impegni dovevano essere dichiarati e certificati dal Comune con la compilazione di un modulo da consegnare entro il 30 aprile scorso. Il Ministero dell'Ambiente stanzierà prossimamente 14 milioni di euro, da destinare ai Comuni tramite apposito bando, per finanziare la realizzazione di progetti di ‘bike sharing’ associati ad alimentazione mediante energia rinnovabile. All'interno di tale bando, saranno valorizzati quei Comuni che abbiano già realizzato iniziative di comunicazione e sensibilizzazione (come ad esempio Bimbimbici) per promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

I Comuni vincitori riceveranno il riconoscimento di “Bicity 2010” e “Bicity Tutto l’Anno” consistente in una targa e in un segnale stradale da apporre all’entrata del proprio Comune. Ai sindaci e agli assessori competenti dei Comuni vincitori sarà, inoltre, assegnata una ‘bici blu’ come simbolo dell’impegno dell’amministrazione comunale a favore della mobilità in bicicletta. La commissione, presieduta da un rappresentante del Ministero dell’Ambiente sarà composta da tre componenti nominati rispettivamente dal Ministero dell’Ambiente, dall’Anci e dall’Ancma.

La premiazione avverrà il 9 maggio 2010, nel corso della manifestazione organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. (fn) Questo il pecorso: Domenica 9 Maggio 2010 ore 15:00 Ritrovo presso il piazzale delle Cascine. ore 15:30 Giro in bicicletta (a passo di bambino) per il parco delle Cascine. La manifestazione percorrerà il seguente tragitto: piazzale delle Cascine – viale dell'Aeronautica – piazzale dell'Indiano – viale Washington – viale Pegaso – viale dell'Aeronautica – piazzale delle Cascine – viale degli Olmi – piazzale Jefferson – viale del Visarno – via del Fosso Macinante – piazza Vittorio Veneto – viale Fratelli Rosselli – via il Prato – piazza Curtatone – lungarno Vespucci – piazza Goldoni – borgo Ognissanti – piazza Ognissanti – via il Prato – piazzale di Porta al Prato – viale Fratelli Rosselli – via del Fosso Macinante – viale del Visarno – piazzale Jefferson – viale degli Olmi – piazzale delle Cascine.

ore 17:00 Arrivo della pedalata. Premiazione del concorso di disegno “La mia città in bicicletta”. La partecipazione è libera e aperta a tutte/i. Ai piccoli sarà offerto un simpatico omaggio. Invitiamo i partecipanti (soprattutto le/i più piccole/i) ad indossare il casco. I partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada. FirenzeInBici ONLUS – via Giampaolo Orsini, 44 – 50126 FIRENZE www.firenzeinbici.net – onlus@firenzeinbici.net per informazioni: 329 1524746

In evidenza