Tuscany plus: info su monumenti e musei dirattemente dal cellulare

E’ una guida interattiva in tempo reale che ciascuno può avere a portata di mano. Si basa su una innovativa tecnologia che sovrappone alla realtà inquadrata dalla fotocamera del cellulare livelli informativi aggiuntivi provenienti dalla rete internet.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2010 16:10
Tuscany plus: info su monumenti e musei dirattemente dal cellulare

"E’ la nostra nuova offerta per intercettare un turismo più giovane, informatizzato, curioso, dinamico a cui proponiamo, attraverso un mezzo moderno e di larga diffusione, la Toscana dell’arte, della cultura, ma anche quella dell’artigianato, del fitness, della natura e della qualità della sua gente e dei suoi prodotti". Lo ha detto il neo assessore regionale al turismo, terme, cultura e commercio, Cristina Scaletti, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di Tuscany plus, la nuova opportunità che da oggi i turisti hanno per conoscere, usando direttamente un cellulare di ultima generazione, luoghi e monumenti, alberghi, ristoranti e le altre occasioni che la Toscana offre loro. "E’ la naturale evoluzione – ha aggiunto l’assessore Scaletti – della campagna “Voglio vivere così.

In Toscana” che abbiamo lanciato un anno fa e che da alcuni mesi è entrata nel vivo. Insieme alla Fondazione sistema Toscana stiamo sul web per accrescere la capacità attrattiva della Toscana, di cui offriamo un sogno moderno, lontano dalla tradizionale immagine di una regione-cartolina, esclusivamente fiera del proprio passato. Vogliamo conquistare anche nuove fasce del mercato turistico, facendo leva su un mix unico al mondo perché composto dal patrimonio culturale, ma anche dai nostri mille borghi resi irripetibili dalle botteghe artigiane, dall’unione tra arte, storia, gastronomia, ambiente, mare, montagna, colline, terme e da un’accoglienza capace di far leva sulla tipicità e sulla qualità.

E’ anche con iniziative come questa che possiamo farlo". L’assessore ha annunciato poi che si sta lavorando per estendere anche ad altri tipi di cellulari e palmari le straordinarie possibilità che la “realtà aumentata” offre. Nel frattempo, a circa un anno dal lancio della campagna “Voglio vivere così. In Toscana” il sito www.turismo.intoscana.it si è attestato su oltre 2,5 milioni di accessi al giorno e offre 4.000 schede, oltre 1.000 tra video, audioguide e gallerie fotografiche e recensisce più di 6.000 eventi diversi in ogni parte della regione.

Tuscany plus è la prima applicazione di “realtà aumentata” mai creata per il settore turistico. E’ una guida interattiva in tempo reale che ciascuno può avere a portata di mano. Si basa su una innovativa tecnologia che sovrappone alla realtà inquadrata dalla fotocamera del cellulare livelli informativi aggiuntivi provenienti dalla rete, in grado di fornire sia notizie di carattere culturale che ricreativo, dalle caratteristiche del monumento che si sta guardando, ad indicazioni su dove pranzare o albergare o sulle altre opportunità che offrono la città o l’area che si stanno visitando.

Tutte le informazioni su come accedere a Tuscany plus si trovano su www.turismo.intoscana.it il sito ufficiale del turismo in Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza