Missione in Germania di Ataf e Comune per studiare la tramvia sotterranea

Scopo del viaggio, studiare il modello di sottoattraversamento urbano della linea tranviaria adottato nella città tedesca di Karlsruhe per l'area del centro storico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2010 18:45
Missione in Germania di Ataf e Comune per studiare la tramvia sotterranea

Missione conoscitiva a Karlsruhe, in Germania, per il presidente di Ataf e Gest Filippo Bonaccorsi e i dirigenti del Comune di Firenze, Vincenzo Tartaglia e Giacomo Parenti. Scopo del viaggio, studiare il modello di sottoattraversamento urbano della linea tranviaria adottato nella città tedesca per l'area del centro storico. Il cantiere della linea tranviaria sotterranea è stato inaugurato a Karlsruhe circa un mese fa e prevede l'interramento di tre chilometri di tracciato: una ipotesi analoga potrebbe essere valutata anche per la città di Firenze, così da coniugare la salvaguardia del delicato tessuto urbanistico e monumentale del centro con un'offerta di trasporto pubblico forte ed efficiente. Karlsruhe e Firenze sono comparabili sotto il profilo della densità demografica e del modo di ‘usare' la città, come evidenziato dagli studi sui flussi di traffico: nella città tedesca risiedono infatti circa 300mila persone, mentre 500mila abitano nell'area metropolitana adiacente.

La delegazione fiorentina (che ha raggiunto la Germania a bordo di voli low cost) è impegnata in una serie di incontri istituzionali che, oltre al cantiere per il sottoattraversamento, permetteranno di conoscere anche il tipo di convogli impiegati e alcuni aspetti gestionali del Tpl adottati a Karlsruhe. Nella città tedesca è un'unica società ad occuparsi della gestione del trasporto su gomma, tranviario e ferroviario, oltre che del sistema della sosta. Altro elemento di potenziale interesse è il tram-treno, ovvero il sistema che permette alla tramvia di viaggiare sui binari ferroviari in alcune tratte urbane, per garantire una integrazione forte tra mezzi diversi.

Karlsruhe propone quindi un modello complessivo molto efficiente che si basa sulla coniugazione tra un sistema di trasporto pubblico locale forte e la salvaguardia della vivibilità del centro storico cittadino. Novità nel trasporto pubblico a Firenze Intanto Ataf fa sapere che da oggi ci sono due vetture in più sulla linea C2. I mezzi in servizio sul C2 passano così da cinque a sette, per incrementare la capienza complessiva del servizio. La novità è stata disposta da Ataf per potenziare la linea che collega la stazione Leopolda con piazza Beccaria, toccando i principali punti di interesse del centro storico. L’ ulteriore potenziamento della rete dei bussini è stato introdotto per rispondere alle esigenze dei passeggeri che si muovono in centro con il mezzo pubblico: la linea C2 in particolare è risultata molto apprezzata dagli utenti, spingendo Ataf ad introdurre due vetture in più così da garantire un servizio più efficiente e comodo.

I bussini elettrici circolano dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21, con una frequenza di dieci minuti, e nei giorni festivi dalle 8:30 alle 20:30.

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