Successi su tutti i fronti per la Comunali Firenze

Vittorie su tre fronti. Incredibili successi nel fine settimana in cui erano impegnate contemporaneamente tutte e tre le squadre agonistiche della Comunali Firenze, la canoa olimpica, la canoa fluviale e la canoa-polo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2010 12:18
Successi su tutti i fronti per la Comunali Firenze

CANOA OLIMPICA L’obiettivo era un titolo tricolore e almeno un altro podio. E’ stato centrato lo scudetto, ma i podi sono stati addirittura due. Ottimo bilancio complessivo per la squadra di canoa olimpica della Comunali Firenze guidata da Marco Guazzini impegnata all’Idroscalo di Milano nella due giorni del Campionato italiano di fondo sulla distanza dei 5000 metri. La medaglia d’oro è arrivata puntuale da Susanna Cicali che ha letteralmente dominato la prova della categoria Junior.

Incontrastato il suo dominio, ha chiuso col tempo di 24’ 01” 43. Medaglia d’argento per il k2 Under 23 maschile di Luca Ganci e Ranieri Brandani (19’33’52”). Una medaglia di bronzo è arrivata dal k2 Ragazze di Sofia Bovo ed Elena Fedeli (in 25’03”97). Ma sono ottimi anche altri piazzamenti degli altri atleti biancorossi, come il quarto posto del k2 senior maschile di Niccolò Luchi e Bruno Fedi o il 6° di Matteo Graziani nel k1 Under 23. Ma c’è soddisfazione anche per il 10° posto di Laura Tacconi nel k1 Ragazze, l’11° di Giovanni Tacchi e Cosimo Fratticcioli nel k2 Ragazzi, il 15° di Filippo Fioravanti nel k1 Junior CANOA FLUVIALE A Vetto D’Enza, la squadra fiorentina di canoa fluviale diretta da Niccolò Pandolfini fa il pieno e sbaraglia tutte le avversarie facendo sua la classifica a squadre del primo Memorial De Grandi in occasione della 47esima edizione della gara internazionale sul fiume Enza a Vetto in provincia di Reggio Emilia.

Il team della Comunali ha battuto la squadra di professionisti della Marina Militare e si è aggiudicata così il montepremi in palio di 500 euro. Martino Rogai nella canadese monoposto assoluta si aggiudica la gara classica ed è secondo nella gara sprint per soli 70 centesimi. Nel k1 Junior Lapo Bonaccorsi sale sul gradino più alto del podio della gara sprint, il giorno seguente nella classica con una prova al di sotto delle aspettative si classifica secondo. Costanza Bonaccorsi si accontenta del secondo posto in entrambe le gare dietro alla vice-campionessa del mondo junior.

Doppia medaglia di bronzo nel c1 Junior per Phanudet Spiganti al suo primo anno in questa categoria. I due fratelli Elia e Luca Fianchisti ottengono rispettivamente l'ottava e nona posizione nel k1 senior corrispondente al 5° e 6° italiano in gara. I discesisti fiorentini dovranno affrontare adesso le due selezioni per Mondiali, Coppa del mondo senior ed Europei junior. Primo appuntamento il primo e il due maggio a S. Pellegrrino Terme sul fiume Brembo; gli ultimi posti in nazionale verranno invece decisi a Vipiteno sul fiume Isarco due settimane dopo. CANOA POLO Ottimo il rendimento nella squadra biancorossa allenanta da Max Sizzi nel primo fine settimana di partite nella prima giornata del massimo campionato di serie A che si è disputata a Maiori in provincia di Salerno ha concluso imbattuta, con 4 vittorie e un pareggio.

Con la squadra al completo, compreso il portiere nazionale francese Thibault e con Lorenzo Bellini ancora convalescente per l’infortunio alla spalla che lo ha tenuto fuori per un anno, la squadra biancorossa ha vinto nella prima giornata 7-3 contro lo Jomar Club, poi 4-3 contro la Canottieri Offredi, e 5-2 col Ghisamestieri Palermo. Nella seconda giornata il pareggio con il forte Marina San Nicola per 2-2, poi le goleada con l’Ognina per 7-1. Grande la soddisfazione del tecnico, che si è detto convinto che il team è sulla buona strada per centrare l’obiettivo finale di centrare i play-off scudetto.

Prossimo appuntamento per la seconda giornata sarà a Rovigo il 24 e 25 aprile.

Notizie correlate
In evidenza