Un successo la manifestazione Giovani in Canoa

E’ stata un successo, in quella che probabilmente potrà essere considerata l’ultima domenica estiva con clima splendido e soleggiato, l’iniziativa che si è svolta presso la sede della Comunali Firenze sul Lungarno Ferrucci.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2009 14:35
Un successo la manifestazione Giovani in Canoa

E’ stata un successo, in quella che probabilmente potrà essere considerata l’ultima domenica estiva con clima splendido e soleggiato, l’iniziativa che si è svolta presso la sede della Comunali Firenze sul Lungarno Ferrucci, la prova finale del progetto "Giovani in Canoa" (corso di canoa estivo cofinanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze); l'evento ha riscosso molto successo ed ha visto oltre 40 ragazzi, suddivisi in 4 squadre, misurarsi con i loro compagni di corso su una prova di sprint sui 100 metri in canoa olimpica, uno slalom tra le boe per i ragazzi della fluviale, ed una staffetta per chi ha cominciato a giugno.

Soddisfatti il presidente Conforti (che crede molto nei gruppi giovanili come "serbatoio" di futuri campioni "made in Firenze") ed il neo-direttore dei gruppi giovanili Piero Spina (“uno strepitoso successo per quest'iniziativa che avvicina molti giovani alla canoa, consentendo un futuro ricambio generazionale”. 40 RAGAZZI Hanno partecipato 40 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni, divisi in 4 squadre, caratterizzate da un colore, si sono sfidati in tre tipi diversi di gara: sprint sui 100 metri, dove hanno partecipato a eliminatorie e finali , una gara a staffetta, e uno slalom.

L'evento si è svolto con la consueta perfetta organizzazione della società, e senza incidenti. Alla fine il presidente, Francesco Conforti, prima delle premiazioni e della consegna del premio di partecipazione a tutti i partecipanti ha voluto ringraziare l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, senza il cui contributo l'evento non si potrebbe realizzare, il Consiglio direttivo della società, che si è ancora una volta prodigato per la riuscita dell'evento, e in particolar modo Daniele Tarchi e Giacomo Sevi, gli istruttori che sono riusciti a portare questi ragazzi in poco tempo, non solo a riuscire a stare su una canoa, ma anche addirittura a cimentarsi in una gara: gli istruttori sono Filippo Scapuzzi, Martino Rogai, Elia Fianchisti, Ranieri Brandani, Diego Taccone.

Ringraziamenti anche a Piero Spina, nuovo direttore dei centri CAS della società, e Stefano Toccafondi, direttore uscente. PARTONO I CORSI Peraltro a partire da domani (martedì 15 settembre) è possibile iscriversi ai corsi invernali di canoa per ragazzi/e, suddivisi in Canoa Olimpica e Fluviale (9/14 anni) e Canoa Polo (più di 14 anni). La segreteria per le iscrizioni è aperta il martedì ed il giovedì dalle 16:00 alle 19:00; ulteriori info su sito web della società www.canottiericomunalifirenze.it o via e-mail: info@canottiericomunalifirenze.it. TRICOLORI Intanto questo fine settimana sono andati in scena andranno in scena sul lago di Caccamo i Campionati Italiani Ragazzi/e e Under 23 di velocità (sui 200, 500 e 1.000 metri). Decisamente un ottimo esito per Stefania Cicali che ha vinto come da pronostico i relativi titoli italiani delle distanze a cui ha preso parte (200, 500 e 1000 metri) e per Matteo Galligani che, dopo una lunga stagione piena di soddisfazioni e giunta al termine, riesce a centrare la medaglia di bronzo sui 1000 metri Under 23, nonostante la stanchezza di fine stagione, che lo ha costretto a un 9° posto in finale sui 500. Intanto il tecnico Marco Guazzini prepara la nuova stagione.

E sta lavorando per l’ingresso nella squadra agonistica delle nuove leve, che dopo il test di fine mese, entreranno a far parte a pieno titolo della squadra Ragazzi/e. un’iniezione di linfa fresca che sicuramente servirà a spronare ulteriormente tutto il gruppo a fare sempre ancora meglio.

Notizie correlate
In evidenza