Dal sole energia (e risorse economiche)

Accordo fra l'ente montano e i Comuni di San Piero a Sieve e Scarperia per realizzare un impianto fotovoltaico nell'area dell'ex discarica di Pianvallico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2010 15:18
Dal sole energia (e risorse economiche)

La Comunità Montana Mugello investe sull’energia verde con un impianto fotovoltaico da realizzare nell’area dell’ex discarica di Pianvallico. Lo prevede un protocollo d’intesa che sarà sottoscritto dall’ente montano mugellano e dai Comuni di San Piero a Sieve e Scarperia (proprietari dell’area). L’impianto verrà realizzato con fondi della Variante di Valico e altri specifici di bandi regionali nel sito dell’ex discarica, esaurita e in fase di post gestione, vicino all’insediamento produttivo di Pianvallico. Se i Comuni, oltre a mettere a disposizione l’area, s’impegnano ad attivare le procedure per autorizzazioni, pareri e nulla osta da parte della Provincia, a continuare la fase di post gestione e a terminare i lavori di completamento della sistemazione superficiale con la relativa manutenzione, la Comunità Montana Mugello progetterà e curerà la realizzazione dell’impianto, si occuperà della manutenzione e al termine della “vita funzionale” della rimozione e del ripristino ambientale.

Sempre la Comunità Montana corrisponderà ai due Comuni una somma annuale come contributo per l’utilizzo dell’area, individuando anche precise misure a garanzia dell’investimento. Spiega il presidente della Comunità Montana Mugello che l’obiettivo dell’investimento è quello di produrre e poi vendere energia, in modo da assicurare un’autonomia finanziaria all’ente, a prescindere da riorganizzazioni e riordini istituzionali e risorse nazionali che non sono più a disposizione, è giunto infatti il momento di attrezzarsi per far fruttare la ricchezza potenziale delle energie rinnovabili per garantire finanziamenti essenziali per l’autogoverno dei territori montani, garantendo così un sostegno, diretto e indiretto, ai Comuni del Mugello.

Per il presidente ora è il momento giusto perché per impianti di questo tipo si può contare su tecnologie in fase di forte crescita ed efficienza a costi inferiori. Nei piani della Comunità Montana Mugello è prevista anche la realizzazione di una serie di centrali termiche a biomasse, a partire dalla sede istituzionale di Borgo San Lorenzo.

Notizie correlate
In evidenza