L’Alto Mugello potrà disporre di due piazzole per il servizio di elisoccorso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2009 23:16
L’Alto Mugello potrà disporre di due piazzole per il servizio di elisoccorso

Una sarà realizzata a Firenzuola, l’altra a Marradi. Le due aviosuperfici, che saranno attrezzate per essere abilitate anche al volo notturno, verranno impiegate in caso di emergenze sanitarie e di interventi di Protezione Civile in un territorio ad alto rischio, sia sismico che idrogeologico, potenziando così l’intero sistema provinciale di Protezione Civile. Questo è quanto prevede il protocollo d’intesa firmato oggi (giovedì 15 gennaio), a Palazzo Medici Riccardi, dalla Provincia di Firenze, dalla Comunità Montana del Mugello, dai Comuni di Firenzuola e Marradi e dall’Asl 10 Firenze.

L’Ente montano mugellano con i due Comuni contribuirà alla realizzazione delle piazzole (anche come stazione appaltante dei lavori) con un finanziamento complessivo di 385mila euro (110 mila euro per Firenzuola e 275mila euro per Marradi), derivanti dai fondi della Variante di Valico; la Provincia destinerà invece 120mila euro, mentre l’Asl, oltre a curare la progettazione, stanzierà attraverso fondi regionali una somma di 200mila euro.
“La costruzione delle due elisuperfici – ha spiegato l’Assessore provinciale alla Protezione Civile, Stefano Giorgetti – colma una lacuna non più sostenibile.

Era indispensabile che sul territorio provinciale si predisponessero aree abilitate al volo notturno, a disposizione dei sistemi territoriali preordinati alla gestione delle emergenze. Il sistema provinciale di Protezione Civile e quello sanitario ne usciranno significativamente potenziati proprio con riferimento a quelle aree (Mugello ed Alto Mugello) che in occasione di emergenze potrebbero rimanere, in ragione di un’orografia complessa e di una viabilità potenzialmente fragile, parzialmente o totalmente isolate.

In questa evenienza – continua Giorgetti – l’uso di mezzi aerei, ed in particolare di elicotteri, potrebbe rivelarsi determinante per assicurare il successo alle operazioni di Protezione Civile”.
“La realizzazione delle due elisuperifici è prioritaria – sottolineano il Presidente e l’Assessore alla Protezione Civile della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri e Vittorio Cavina Pratesi – visto che ci troviamo un un’area a elevato rischio sismico e con sistemi stradali che, in caso di calamità naturali o emergenze causate abbondanti nevicate, possono risultare non transitabili o a rischio interruzione.

L’individuazione delle aree dove realizzare le elisuperfici – continuano il Presidente Tagliaferri e l’Assessore Cavina Pratesi – è di esclusiva competenza dei Comuni. Le piazzole saranno dotate del sistema di segnalazione per l’atterraggio notturno, così si potrà garantire un servizio di elisoccorso in tutte le 24 ore, in stretto collegamento con la nostra struttura zonale di Protezione Civile e con le autorità sanitarie, in particolare con l’ospedale di Borgo San Lorenzo che già ha in funzione una elisuperficie”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza