53 giovani senegalesi di Livorno nel mondo del lavoro

Dopo un corso per resinatori nautici è partito il corso per addetti all'installazione impianti GPL

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2010 23:40
53 giovani senegalesi di Livorno nel mondo del lavoro

Livorno, 1 febbraio 2010- Quindici ragazzi senegalesi della comunità di Livorno hanno cominciato il 26 gennaio un corso di 80 ore per addetto all'installazione di impianti Gpl e metano, e a marzo, una volta ottenuto l'attestato, saranno pronti per entrare nel mondo del lavoro. Arriva così ad una tappa importante il progetto "Livorno Senegal", finalizzato a favorire l'inserimento dei cittadini senegalesi nel mercato del lavoro, promosso dal Comune e dalla Provincia di Livorno, con il supporto dell'Organizzazione non governativa "Africa's Children" e dai rappresentanti della comunità senegalese di Livorno . Come spiega l'assessore comunale alla Cooperazione Internazionale e del Lavoro Carla Roncaglia, "si tratta di una iniziativa molto concreta per l'integrazione di persone straniere nella nostra città e nel nostro Paese, partendo da un bisogno fondamentale che è quello del lavoro.

Ed è stata accolta con molto favore dalla comunità senegalese, la più vecchia di Livorno, la più numerosa e da sempre molto sensibile e interessata a conoscere la cultura e la lingua italiana". Il progetto, partito agli inizi del 2009, coinvolge 53 ragazzi senegalesi ai quali è rivolta una formazione a tutto campo , dall'apprendimento della lingua italiana a corsi pratici in vari settori professionali che offrono reali possibilità di impiego. La realizzazione del progetto si è resa possibile attraverso il coinvolgimento di operatori del lavoro e della formazione di Livorno quali l'Agenzia per il Lavoro Intempo s.p.a., Percorsi Formativi s.r.l., di Obiettivo Lavoro Formazione, di Formatemp e di alcune imprese del territorio. Fino al mese di giugno i membri della comunità senegalese hanno partecipato a corsi di lingua e cultura italiana e di sicurezza sul lavoro.

Da luglio a settembre hanno frequentato corsi di orientamento al lavoro e analisi di competenze che si sono conclusi con una proposta di lavoro temporaneo per cinque persone. Contemporaneamente si è avviato un secondo corso di italiano per recuperare le difficoltà linguistiche . Per i 53 ragazzi sono stati quindi attivati dei corsi di formazione professionalizzante : due corsi per resinatori nel settore nautico, realizzati grazie alla collaborazione delle ditte Faraoni Service e Società Montaggi Industriali; l'altro, come detto, per addetto all'installazione di impianti GPL e metano presso la società Montaggi Industriali S.r.l.

che mette a disposizione il proprio personale e le strutture per dotare i corsisti di competenze tecnico-pratiche e di una professionalità spendibile in un'attività che, tra l'altro, contribuisce alla riduzione delle immissioni combustibili nell'ambiente.

Notizie correlate
In evidenza