Polimoda Consulting: come si costruisce un nuovo stile

Polimoda Consulting, la società fiorentina nata nel 2002, presenta il corso in consulente di immagine in partenza il 13 marzo 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2010 20:44
Polimoda Consulting: come si costruisce un nuovo stile

In una società in cui l’immagine riveste un ruolo sempre più importante, è indispensabile costruire uno stile identificabile che diventi un biglietto da visita immediatamente esplicativo della persona. Ma costruire un’immagine è un compito che solo esperti con uno spiccato senso estetico e una preparazione adeguata possono realizzare. In linea con questa crescente tendenza, Polimoda Consulting, la società fiorentina nata nel 2002 con l’obiettivo di offrire servizi di formazione e di consulenza di altissimo livello alle aziende che operano nel settore specifico della moda, presenta il corso in consulente di immagine in partenza il 13 marzo 2010.

“Il corso in consulente di immagine – commenta Nicola Benedettini, responsabile dei corsi multiclient di Polimoda Consulting – si modula in un percorso che prepara esperti in grado di rispondere a coloro che chiedono di migliorare il proprio look. Questa professione prevede la capacità di svolgere un profondo lavoro introspettivo fatto sulla persona, finalizzato a farne emergere le caratteristiche e le potenzialità che fino a quel momento sono rimaste nascoste o poco valorizzate, facendo leva su quegli elementi psicologici che la rendano così più sicura di sé e quindi più autorevole.

All’interno del corso proposto da Polimoda Consulting forniamo i mezzi necessari ad affrontare con successo questo compito attraverso una metodologia di insegnamento che lo differenzia rispetto ad altre proposte della stessa categoria. Praticità, capacità d’analisi e immediata applicabilità sono le caratteristiche che premiano una formula didattica che vede il 70% degli iscritti, al termine del corso, impegnati in una attività nel settore o in una propria realtà imprenditoriale.” La consulenza d’immagine può rivolgersi a migliorare integralmente o solo specifici aspetti di una persona.

A questo scopo sono essenziali l’individuazione del guardaroba, dei colori, o del trucco più adatto a seconda delle occasioni e delle circostanze. I consigli di trucco possono servire a valorizzare un viso, identificando i suoi punti forti rispettandone l’equilibrio delle proporzioni. Suggerire un corretto uso del colore è indispensabile e viene fatto sulla base di un'analisi sulle colorimetrie, cioè i colori che valorizzano il look per individuare quello più adatto in rapporto alla carnagione, ai capelli o agli occhi.

Infine il guardaroba riveste un ruolo fondamentale su cui agire poiché è il primo elemento su cui si focalizza l’attenzione e determina la credibilità di una persona. La capacità del Consulente di immagine di Polimoda Consulting è quindi quella di individuare velocemente il look che rifletta l'essenza, lo stile e il contesto professionale nel quale opera il cliente, affiancando il cliente affinché arrivi ad esprimere nel tempo il massimo delle sue potenzialità. “Le nostre lezioni – commenta Nicola Santini, coordinatore didattico del corso – mettono subito il partecipante in condizione di approcciare, in modo diretto, il mondo della consulenza di immagine.

Sin dalla prima lezione insegniamo a valutare l’importanza della prima impressione attraverso un lavoro sull’immagine visiva, vocale e verbale. Prendendo ad esempio l'immagine di personaggi pubblici, ne analizziamo gli aspetti e i contenuti la destrutturiamo e cerchiamo di discuterla e spiegarla. Questa metodologia permette quindi di formare esperti di una professione che sempre di più assumerà un ruolo significativo. Già numerose aziende utilizzano questo servizio e le più lungimiranti sono proprio quelle che stanno investendo sulle potenzialità della consulenza di immagine e che stanno comprendendo come questo tipo di valore aggiunto stia diventando autentica sostanza nello svolgimento delle loro attività.” Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail benedettinin@polimoda.com oppure consultare il sito www.polimoda.com.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza