Arriva la seconda edizione di ''Toscana Music Office''

È un libretto agile e utile per chi lavora nel mondo della musica e dello spettacolo e desidera lavorare in Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2010 16:32
Arriva la seconda edizione di ''Toscana Music Office''

È in lingua inglese, principalmente rivolta a operatori internazionali del settore, ma risulta efficace anche per chi lavora in Italia e vuole avvicinarsi alla Regione Toscana. La guida riporta infatti 325 contatti (16% in più rispetto alla prima edizione) selezionati dalla FAWI per le categorie: festival&eventi, locali, agenzie di booking, artisti, compositori, videomakers, distribuzione, etichette discografiche, studi di registrazione, media, organizzatori di eventi. “Toscana Music Office” sarà distribuita nei principali appuntamenti internazionali, festival e fiere, del settore musica e spettacolo.

Già dal 14 gennaio la guida sarà disponibile a “Eurosonic Norderslaag”, il festival delle musiche europee che si tiene a Groningen in Olanda fino al 16. Oltre alle guide che saranno distribuite ai delegati - già previsti 2.800 professionisti accreditati da tutta Europa - la FAWI supporta a questo festival un gruppo italiano, i Calibro35, come gruppo presentato da Italia Wave Love Festival. I Calibro35 si esibiranno venerdì 15 al “Huis De Buers”. L’Italia sarà rappresentata anche dagli Heike Has the Giggles (giovedì 14 allo “Shadrack”), già vincitori del premio FAWI 2008, e dai Negrita (venerdì 15 allo “Stedelijke Muziekschool”), presentati da Rai Radio 2.  “La guida Toscana Music Office fa parte della strategia della FAWI di valorizzare la musica italiana all’estero.

L’obiettivo è quello di mettere la Toscana al centro dell’Italia e del mondo" ha detto Mauro Valenti, presidente della FAWI, alla conferenza stampa di presentazione. "La pubblicazione della guida Toscana Music Office - afferma Ugo di Tullio, presidente di Mediateca Regionale Toscana - testimonia che la cultura nella nostra regione non si identifica più soltanto con i linguaggi dell'arte, intesa nell'accezione classica, ma sono molto vivi anche la cultura musicale e i linguaggi della contemporaneità, come testimoniano anche i tanti operatori che ad essa si dedicano professionalmente”.

“Questa iniziativa arricchisce il panorama della promozione economica toscana - condivide Stefano Romagnoli, dirigente di Toscana Promozione - e valorizza l’offerta di un settore di nicchia, ma di grande importanza che vede coinvolte società, persone e capacità professionali presenti sul nostro territorio".  Dopo EUROSONIC NORDERSLAAG la FAWI sarà presente con “Toscana Music Office” alla fiera dell’industria discografica MIDEM (Cannes, 24-27 gennaio) e nel corso agli appuntamenti internazionali più importanti: ILMC (Londra), SXSW (Texas), Montreux Jazz Festival (Svizzera), Sziget (Ungheria), Oppikoppi Festival (Sudafrica), Sonic Vision (Lussemburgo), Womex (Danimarca), CMJ (New York). Copie gratuite della pubblicazione potranno essere richieste gratuitamente da enti, band e aziende alla sede della Fondazione Arezzo Wave Italia, di Toscana Promozione e di Mediateca Regionale Toscana.

La guida sarà in downloading gratuito anche su www.italiawave.comM. Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza