Inizia venerdì a Pisa la tre giorni di Energia 2010

Si parlerà di green economy, energie rinnovabili e certificazione energetica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2010 19:25
Inizia venerdì a Pisa la tre giorni di Energia 2010

Inizierà venerdì 15 gennaio alle 9:30 alla stazione Leopolda di Pisa, “Energia 2010”, la tre giorni organizzata dall'associazione culturale Atuttambiente che si concluderà nel pomeriggio di domenica 17 gennaio. Nel corso dell'iniziativa si parlerà di green economy, della situazione e delle prospettive della produzione di energia da fonti rinnovabili, con approfondimenti su geotermia, eolico, solare fotovoltaico e termico, biomasse, ma anche di certificazione energetica degli edifici.

Sarà in funzione un vero e proprio sportello energetico, in grado di fornire consigli e suggerimenti per lo sviluppo delle buone pratiche e sulle migliori soluzioni da adottare. Saranno quattro gli assessori regionali che parteciperanno a Energia 2010. L'assessore ai parchi e alla difesa del suolo, Marco Betti, interverrà venerdì 15 alle 10 al convegno dedicato a “Buone pratiche e green economy per un futuro sostenibile”. Sabato 16 alle 10 l'assessore regionale all'energia e all'ambiente, Anna Rita Bramerini, illustrerà il Piano di indirizzo energetico regionale e lo stato della sua attuazione.

Seguirà l'intervento dell'assessore regionale alla ricerca e al diritto alla casa, Eugenio Baronti, che parlerà di edilizia residenziale pubblica: opportunità di riqualificazione urbana per una nuova etica del vivere e dell'abitare. Nel pomeriggio alle 16, l'assessore al diritto alla salute, Enrico Rossi, interverrà ad un incontro sul tema “Una sanità toscana a risparmio energetico”. Durante l'intera tre giorni si svolgeranno percorsi di educazione ambientale riservati alle scuole.

Domenica mattina alle 10 si terrà una dimostrazione di autocostruzione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda a cura di Ingegneria senza frontiere. di Tiziano Carradori

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza