ConsiagReti: oltre 1 milione di euro per il risparmio energetico raggiunto

Riconosciuti a ConsiagReti i Titoli di efficienza energetica per aver raggiunto gli obiettivi di risparmio energetico nel 2008 fissati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Alla società spetta un contributo di oltre 1 milione di euro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2010 18:24
ConsiagReti: oltre 1 milione di euro per il risparmio energetico raggiunto

Ridurre i consumi complessivi di energia e incentivare l’uso di fonti rinnovabili: con questi obiettivi l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) emette ogni anno Certificati bianchi o Titoli di efficienza energetica – espressi in unità di energia risparmiata - a favore dei distributori che hanno conseguito i risparmi energetici prefissati. L'obbligo al conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica riguarda solo i distributori con più di 50.000 clienti allacciati alla propria rete quindi anche ConsiagReti.

L'emissione dei titoli viene effettuata sulla base di una comunicazione dell'Autorità che certifica i risparmi conseguiti, verificando che i progetti siano stati effettivamente realizzati. I distributori che hanno l'obbligo di realizzare i risparmi possono anche scegliere di “acquistare” i titoli piuttosto che realizzare direttamente progetti. ConsiagReti, invece ha colto i certificati bianchi come una valida opportunità per studiare nuove soluzioni, elaborare progetti specifici e compiere nuove scelte tecnologiche e impiantistiche mirate all’efficienza energetica.

E così, con una serie di attività svolte e mirate all’efficienza energetica, è stato ottenuto da ConsiagReti il contributo concesso dall’AEEG di 1.142.000 euro per aver raggiunto gli obiettivi di risparmio per il 2008, ovvero 11.420 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio, 1 Tep equivale a 1 titolo di efficienza energetica). Nel 2009 l’obiettivo fissato dall’Autorità per ConsiagReti è di 15.048 Tep. Oltre ad aver verificato il conseguimento degli obiettivi per il 2008, con un’ulteriore delibera l’AEEG ha già fissato gli obiettivi da raggiungere per il 2010 che per ConsiagReti sono pari a 20.847 Tep.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza