Tutte le nomination per gli Oscar Aic 2009

Cassano, De Rossi e Del Piero in lista per il titolo di miglior calciatore italiano. Ibrahimovic, Kakà e Milito per quello di miglior straniero. Sono solo alcuni dei pretendenti “Oscar del Calcio AIC 2009” che si terranno lunedì a Milano. Come votare.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2010 12:35
Tutte le nomination per gli Oscar Aic 2009

Lunedì prossimo 18 gennaio, presso l’Auditorium di Milano, si svolgerà dalle ore 19 la cerimonia di consegna degli “Oscar del Calcio AIC 2009”. L’Associazione Italiana Calciatori, Media Project e Sportitalia rinnovano il tradizionale appuntamento con gli Oscar, il gran gala che ogni anno premia i migliori calciatori, allenatori ed arbitri del campionato di calcio italiano. Come da tradizione saranno 8 le categorie che parteciperanno alla tredicesima edizione, riferita alla stagione calcistica 2008-2009.

Le nomination sono state elaborate conteggiando i voti assegnati dagli stessi calciatori durante i ritiri estivi di preparazione al campionato:

  • Miglior Calciatore Italiano: Antonio Cassano, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero
  • Miglior Calciatore Straniero: Zlatan Ibrahimovic, Kakà, Diego Milito
  • Miglior Calciatore Giovane: Mario Balotelli, Pato, Davide Santon
  • Miglior Portiere: Gigi Buffon, Julio Cesar, Federico Marchetti
  • Miglior Difensore: Giorgio Chiellini, Maicon, Paolo Maldini
  • Miglior Allenatore: Massimiliano Allegri, Gianpiero Gasperini, Josè Mourinho
  • Miglior Arbitro: Emidio Morganti, Nicola Rizzoli, Roberto Rosetti
  • Miglior Calciatore Assoluto (scelto tra i vincitori delle categorie miglior calciatore italiano e migliore straniero)
A queste otto categorie, si aggiungeranno i premi speciali targati Sportitalia:
  • Il Gol più Bello del 2009 - Al termine di ogni giornata di campionato sono stati selezionati dalla redazione di Sportitalia i 4 migliori gol poi sottoposti al giudizio dei telespettatori.

    Collegandosi al sito di Sportitalia è stato possibile rivedere le reti e votarle in un sondaggio. I gol vincitori delle singole giornate saranno, poi, oggetto di un sondaggio finale per scegliere la rete più bella. Fino al 18 gennaio 2010, i migliori gol mensili saranno a disposizione dei telespettatori in un sondaggio da cui uscirà il Gol più Bello del 2009.

  • Fan Award (calciatore più amato dal pubblico) - Tutti i tifosi avranno la possibilità di scegliere il loro calciatore più amato, votandolo sul sito di Sportitalia.
  • La squadra dell’anno
La serata sarà presentata da Dan Peterson e Valentina Melis, in platea a raccogliere i commenti invece Valentina Ballarini e Michele Criscitiello. Sportitalia trasmetterà l’evento in esclusiva a partire dalle ore 21. Per conoscere la classifica della Serie A 2009-2010, clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza