Azzurri VS Rossi, la finale 2022 è alle porte

Il 24 Giugno, Santa Croce e Santa Maria Novella si affronteranno per la vittoria del Torneo

Massimo
Massimo Capitani
21 giugno 2022 07:20
Azzurri VS Rossi, la finale 2022 è alle porte

Azzurri e Rossi si troveranno di fronte nel giorno di San Giovanni per decretare il Quartiere vincitore dell'Edizione 2022 del Calcio Storico. Le formazioni arrivano da due semifinali diverse: gli Azzurri hanno vinto di misura il loro turno, rischiando di subire la caccia del pareggio Bianco a pochi istanti dalla fine. Il salvataggio in extremis del portiere di Santa Croce ricorda quello dell’Edizione del 2011, che in quel caso la super parata valse la vittoria del Torneo. Tornando alla prima semifinale gli Azzurri hanno battuto la formazione Bianca e ufficialmente non succedeva dal 2013, hanno ritrovato in Pietro Cappelli un leader al servizio della squadra: dominante nei testa a testa, autorevole in mezzo al campo, disposto a proteggere il portatore di palla ed il risultato.

La formazione di Santa Croce ha dimostrato ancora una volta la solidità della loro mediana e ha messo in evidenza un nuovo portatore di palla: l’esordiente Samir Touires. Quest’ultimo non solo ha segnato la caccia della vittoria, ma ha anche gestito e difeso la palla nei momenti di pressione della squadra avversaria, costituendo un’alternativa a Jacopo Bastiani. Tutto questo, in vista della finale, ha comportato un dispendio importante di energie: due espulsi ed un infortunio importante, al netto di altri strascichi di cui non abbiamo notizie.

Nella loro semifinale I Rossi, sfruttando i problemi di formazione della squadra Verde, hanno messo al sicuro il risultato nella prima parte della partita con il loro bomber Manuel Lopez - doppietta nei primi 11 minuti e tre segnature al termine della partita - dopo di che hanno badato a gestire la palla cercando i varchi giusti per aumentare il punteggio. Eloquente la mimica di Giannassi che con la palla in mano dietro la battuta della squadra predicava calma.

Approfondimenti

Nella seconda semifinale la squadra di Santa Maria Novella ha giocato con la coscienza della grande squadra, cercando la vittoria ma senza strafare, risparmiando le forze e gli effettivi - un solo espulso nelle file dei Rossi - per la finale.

Siamo sicuri che il 24 Giugno la formazione di Santa Maria Novella, oltre al bomber Manuel Lopez, e Fattori e Marri, che hanno completato la cinquina Rossa della semifinale, metterà in mostra anche Gianassi e Renzoni e le altre frecce a disposizione, supportati dalla consueta solidità della squadra Rossa.

Per San Giovanni scenderanno sul sabbione due formazioni motivatissime: Gli Azzurri vorranno bissare il successo del 2021 e così tornare, dopo il 2013, alla vittoria in un Torneo formato dalle 4 squadre; mentre i Rossi vorranno ribadire, come nelle Edizioni vincenti 2018 e 2019, che rimangono la squadra da battere.

Magnifico Messere per la finale di San Giovanni sarà Bruno Astori, il fratello di Davide, il Capitano della nostra città. Siamo sicuri che il grido DAVIDE ASTORI risuonerà nella Piazza dal cuore e dalla voce di tutti gli spettatori. Davide Astori un nome che ha saputo unire e mai dividere.

Notizie correlate
In evidenza